Vicchio, in azione il segugio per monitorare lo stato di revisioni e assicurazioni auto

La Polizia Municipale di Vicchio stila un bilancio dopo il primo periodo di utilizzo del “Segugio”, lo strumento elettronico utilizzato per controllare, sulle strade di competenza, la copertura assicurativa e la revisione dei veicoli viaggianti.

Dal 5 Agosto al 22 Settembre sono quindi stati 10 i servizi effettuati, per un totale di 4900 veicoli in passaggio controllati. Tra questi 15 veicoli (pari allo 0,30%) sono risultati privi di copertura assicurativa, 98 (il 2%) senza la revisione o comunque non rinnovata mentre 3 veicoli sono risultati proventi di furto.

Il cosiddetto “Segugio” legge infatti la targa dell’auto in passaggio e segnala eventuali anomalie in tempo reale, collegandosi alle banche dati della Motorizzazione Civile.

“I dati raccolti dopo questo primo periodo – spiega il Responsabile della Polizia Municipale di Vicchio Luca Poggiali – ci danno l’idea di quanto sia ancora troppo alta la percentuale di veicoli non in regola che viaggiano sulle nostre strade. La campagna di controllo che stiamo conducendo sullo stato delle revisioni dei veicoli ha proprio l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza sulla strada ed è per questo – conclude Poggiali – che continueremo anche nei prossimi mesi a monitorare la viabilità nei tratti di nostra competenza”.