Roma, Villa Torlonia il teatro va in scena con la nuova stagione

“Il Teatro Torlonia rinasce sotto una nuova luce”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura e allo Sport, Giovanna Marinelli, alla presentazione della nuova stagione dello storico teatro romano, riaperto nel 2013 dopo i lavori di restauro. Il programma, ricco di spettacoli dal vivo, mostre, visite guidate, reading e incontri, parte domani con l’inaugurazione della mostra Epifanie Argot – Visioni di futuro fra passato e presente. In questo primo lancio di stagione l’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il teatro riprende con un nuovo ruolo. Sarà protagonista di un progetto di più ampio respiro che vedrà l’integrazione delle diverse attività e vocazioni del parco: tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche si intrecceranno con la programmazione culturale.

La nuova stagione, promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, vede anche la collaborazione di Ambasciate, Accademie Internazionali, Enti ed Istituzioni Culturali italiane e straniere.

È possibile conoscere e scoprire il Teatro di Villa Torlonia anche attraverso visite guidate econferenze d’arte a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

“Crediamo che i tesori culturali che si trovano in questa villa siano unici e che debbano dialogare in maniera trasversale a più livelli. Per questo abbiamo voluto rilanciare il teatro con nuovi indirizzi: la cultura internazionale, l’interdisciplinarietà e gli spazi espositivi”, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, concludendo: “Oggi nasce un parco culturale aperto alla città che speriamo nei prossimi anni di far crescere sempre di più grazie alle eccellenze locali ed internazionali del nostro territorio”.