Marella Ferrera firma i costumi di Pastorale

Ancora teatro, quest’anno, per la “stilista-costumista” Marella Ferrera che firma i costumi di Pastorale, sesta sinfonia di Ludwig van Beethoven, ultima creazione del regista-coreografo Micha Van Hoecke, con la direzione musicale di Marco Alibrando, produzione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, in prima assoluta domani sera al Teatro Antico di Taormina alle ore 21,30 ed in ripresa nella “Città dello Stretto” dall’8 all’11 Ottobre.

“Pastorale più espressione del sentimento che pittura”, così il geniale compositore tedesco che in questa sinfonia vuole esaltare il rapporto intimistico tra uomo e natura che nello spettacolo di Van Hoecke prende forma grazie allo straordinario Balletto del National Theatre di Belgrado, all’ensemble Poiesis e al celebre ballerino francese Denis Ganio.

Un messaggio preciso per staccarsi da “un mondo sempre più appiattito nel consumismo” che deve tornare alla leggerezza della poesia attraverso uno “sguardo più semplice”.

“Quadri” come dipinti si compongono nell’aria, sentimenti per la natura narrati attraverso forme e colori; la tempesta esprime un carattere deciso, trame tagliate al laser, ricami ispirati ai fulmini; cieli plumbei con squarci di luce intorno alla “strega”; una vendemmia dai toni morbidi e campestri.

Il sentimento della natura si fa musica e danza ma anche architettura e pittura nei contemporanei arredi di scena di Paola Lenti.

Uno spettacolo da non perdere che non mancherà di suscitare grandi emozioni nel pubblico che affollerà la cavea del teatro emblema della Sicilia antica.