Matera, verrà inaugurato domani l’Ecotomografo donato dall’Associazione Gian Franco Lupo

La strumentazione è in grado di garantire la migliore possibilità diagnostica per i cittadini che dovessero far ricorso al Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico del P.O. di Matera.

Dopo l’introduzione del direttore generale Pietro Quinto, interverranno, il presidente dell’associazione donatrice Michele Lupo, il direttore del dipartimento donna, maternità e infanzia dell’Asm Silvio Anastasio, Angela Adduce del ministero dell’economia, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il prefetto Antonella Bellomo e il presidente della giunta regionale di Basilicata Marcello Pittella. L’incontro verrà moderato dall’ingegnere clinico dell’Asm Teresa Bengiovanni, mentre l’attrice Daniela Barra declamerà alcune pagine del diario di Gian Franco Lupo. Nell’occasione il pronto soccorso ginecologico verrà benedetto da mons. Salvatore Ligorio.

L’Associazione Gian Franco Lupo è nata dall’esperienza di una famiglia di un piccolo centro lucano, Pomarico, nel maggio 2003, quando il piccolo Gian Franco di 10 anni, venne colpito da leucemia acuta.

Dopo otto mesi di cure presso il Policlinico di Bari, Gian Franco, con la sua famiglia, si trasferì nel moderno centro di ematologia pediatrica di Monza, fra i più all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo, in quanto nel meridione non esistevano centri per effettuare il trapianto di midollo osseo: così la sofferenza provocata dalla malattia venne aggravata dal distacco dagli affetti.

A distanza di quasi un anno dalla scomparsa di Gian Franco, la famiglia non si chiuse nella disperazione e nel giugno 2005 fondò, con il sostegno degli amici, l’Associazione Gian Franco Lupo – “Un sorriso alla vita” – onlus, iscrivendola al registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato.

I beni oggetto di donazione hanno un valore commerciale pari a circa € 24.000,00.

Il giorno 25.09.2015 ricorre il 23° compleanno di Gian Franco, ed è alla sua memoria che verrà dedicata tale donazione, che è stata possibile grazie alla infinita generosità dei cittadini di tutta la Regione Basilicata, i quali, anche per l’anno 2015, hanno aderito alla raccolta pubblica di fondi con l’acquisto di uova di cioccolato, distribuite dall’Associazione in prossimità del periodo pasquale.