Caravaggio a Ostia, il 29 settembre

Chiude in bellezza, il 29 settembre a Ostia, la serie straordinaria delle mostre di capolavori dei Musei Capitolini voluta da due Assessorati (Legalità e Cultura) nell’ambito della rassegna Libera estate, libera Ostia. Al centralissimo Teatro del Lido (via delle Sirene 22) viene esposto il San Giovanni Battista di Caravaggio, con il corredo della lezione pubblica sull’opera, tenuta del curatore dei Capitolini e ripetuta tre volte nell’arco della giornata.

L’opera del 1602, olio su tela, una delle molteplici incarnazioni del Battista nel lavoro di Michelangelo Merisi tra il 1598 e il 1610, è fra tutte una delle più discusse ed enigmatiche (dal punto di vista simbolico) ma pure, forse, la più perfetta e vertiginosa sotto il profilo formale. Ne esiste una copia, di mano dello stesso Caravaggio, conservata sempre a Roma, alla Galleria Doria Pamphilj.

Il quadro è dunque in esposizione al Teatro del Lidomartedì 29 settembre dalle 11 alle 16.45, poi dalle 18.15 alle 21.30. Alle 12, alle 15.30 e alle 19 la lezione sull’opera.