Progetto nuovo stadio Roma, partito il dibattito pubblico

Ha preso il via alla Casa della Città (via della Moletta, Circonvallazione Ostiense) l’osservatorio cittadino sul progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. Un’altra e fondamentale tappa lungo il percorso stabilito, dopo l’approvazione del progetto definitivo e l’apertura della mostra permanente alla Casa della Città con i plastici della struttura.

Andreas Kipar

L’esordio del dibattito pubblico ha visto al tavolo Andreas Kipar, architetto paesaggista di fama internazionale, per presentare la sua creatura: il progetto di parco fluviale che fa parte integrante dei piani per il nuovo “Colosseo giallorosso”, un polmone verde grande il doppio di Villa Borghese.

Dal suo canto l’assessore alla Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo, ha ricordato che il progetto integra le indicazioni dell’Autorità di Bacino sul rischio idraulico, portando da 2 a 5 milioni di euro l’impegno di spesa per mettere in sicurezza il fosso di Vallerano e consolidare gli argini sul Tevere.

Il dibattito pubblico prosegue alla Casa della Città nelle prossime settimane. Per partecipare con piena cognizione di causa, gli addetti ai lavori (e chiunque intenda farlo) possono consultare tuttigli elaborati progettuali nelle pagine dell’Urbanistica.