Milano, torna Formichine salvacibo il concorso per le scuole primarie contro lo spreco di cibo

Riapre la scuola e in classe tornano anche le ‘Formichine salvacibo’. Dopo il successo dell’anno scorso parte la seconda edizione del concorso per le scuole primarie milanesi dedicato allo spreco di cibo, organizzato dall’associazione ambientalista e testata giornalistica ‘Eco dalle Città’, che si occupa di temi di ecologia urbana, finanziato da Fondazione Cariplo. L’anno scorso, avevano partecipato al concorso una decina di scuole. Bambini e insegnanti si erano sbizzarriti con la loro fantasia per inventare mille iniziative diverse sullo spreco alimentare: reportage giornalistici, coltivazione di piante e ortaggi nell’orto scolastico, ricette per cucinare con gli avanzi, recupero di cibo non consumato in mensa, come le spremute d’arancia in classe e donazione del pane avanzato alle fattorie per gli animali, e poi racconti, filastrocche e disegni.

“Il concorso di idee ‘Formichine salvacibo’ – ha dichiarato l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli – è il modo migliore per stimolare la fantasia dei bambini, anche i più piccoli, per farli riflettere su un tema così importante come lo spreco alimentare. Un tema per il quale oggi la nostra città è al centro dell’attenzione internazionale grazie ad Expo 2015 e per il quale il prossimo 15 ottobre Milano e tante altre città di tutto il mondo firmeranno ‘Milan Urban Food Policy Act’, grazie al quale molti Comuni si impegneranno ad adottare politiche alimentari innovative e più sostenibili.  Nelle scuole – ha concluso l’assessore – ci sono tanti docenti che tutti i giorni insegnano, anche in modo giocoso, ai loro allievi a non sprecare il cibo che trovano in tavola, in mensa o a casa. Condividere e riflettere su questi ‘insegnamenti’ è un grande stimolo educativo per far diventare i bambini adulti più consapevoli e attenti”.

Durante lo scorso mese di maggio, a Palazzo Marino, sono state premiate le prime tre scuole classificate alla prima edizione di ‘Formichine Salvacibo’: il primo premio di 1.000 euro è stato aggiudicato all’istituto Galvani. Agli istituti Grassi e Calvino, secondo e terzo classificato, erano state assegnate due lettiere per lombrichi per la produzione di humus.

“Abbiamo bisogno di tante formichine salvacibo – ha detto Paolo Hutter, direttore di ‘Eco dalle città’ – perché la nostra città sia all’altezza per raggiungere gli obiettivi ci siamo presi davanti al mondo con Expo 2015 e la ‘Food Policy’”.

Per lanciare la seconda edizione del concorso ‘Eco dalle Città’ ha organizzato per venerdì 25 e sabato 26 settembre ‘Lost in food – Persi nel cibo: educazione alimentare e spreco nelle scuole’, due giorni interamente dedicati al tema dello spreco alimentare: incontri tra cittadini, insegnanti e istituzioni per discutere e confrontarsi sulle politiche future per arginare il fenomeno dello spreco, introdotti da uno spettacolo di teatro cucina, dal titolo “Pane e Farina! I bambini non sprecano!”, durante il quale, i giovanissimi allievi attori della ‘Compagnia Zero Spreco – Futuriamo’ si cimenteranno con l’alimento simbolo di ogni cultura, il pane, raccontando storie e proponendo soluzioni possibili allo spreco alimentare.

Venerdì 25 settembre, alle ore 10, presso il Polo Ferrara, in piazza Ferrari 2, con ingresso gratuito, va in scena lo spettacolo di teatro cucina “Pane e Farina! I bambini non sprecano!”. Un gruppo di bambini cuochi-attori della ‘Compagnia Zerospreco-Futuriamo’, guidati dall’attrice Aglaia Zannetti, impastano, ridono, e si commuovono con farina, acqua, sale, lievito e olio, gli ingredienti base dell’alimento da sempre simbolo della storia e dell’identità di tanti popoli. Uno spettacolo speciale che ricorda a grandi e piccoli l’importanza di un’alimentazione equa e contro ogni spreco. Musiche dal vivo di Nicolas Schrecklinger. Introduce allo spettacolo Rossella Traversa, presidentessa della Commissione Cultura di Zona 4.

Alle ore 17, presso la sala stampa, a Palazzo Marino, si svolge l’incontro “Il fenomeno dello spreco nelle mense scolastiche: la parola agli insegnanti”, a cui partecipano Francesco Cappelli (assessore all’Educazione e all’istruzione), Gabriella Iacono (Milano Ristorazione), presidi e docenti delle scuole primarie di Milano. Moderano Paolo Hutter e Aglaia Zannetti di ‘Eco dalle Città’.

Alle ore 21, in piazza XXIV Maggio, presso la bicistazione mobile, temporanea e sorvegliata di Eco dalle Città si svolge l’iniziativa “Bici Notte contro lo spreco. Una sera sui Navigli in bici mettendo… gli avanzi nel cestino e… un megafono per dire la mia!”

Sabato 26 settembre, alle ore 16, presso il Giardino del WWF, in via Tommaso da Cazzaniga (corso Garibaldi), va in scena un estratto dello spettacolo di teatro cucina “Pane e Farina – I bambini non sprecano!” (vedi sopra).

Dopo lo spettacolo si svolge il convegno “Milano contro lo spreco alimentare: presente e futuro delle politiche e delle proposte per una Milano sostenibile e solidale”, dedicato alle tante le iniziative promosse e sostenute dal Comune di Milano contro lo spreco alimentare, dalla ‘Food Policy’ del Comune di Milano, che sarà presentata a metà ottobre per Expo Milano 2015, il sacchetto ‘Io non spreco’ per il recupero del cibo avanzato nelle mense di Milano Ristorazione, il concorso ‘Formichine salvacibo’ organizzato da ‘Eco dalle Città’, finanziato da Fondazione Cariplo. Intervengono Gabriella Iacono (Milano Ristorazione), Brigida Marovelli (Feedback Global), Chiara Pirovano (WWF Milano, progetto ‘La natura del cibo’), Stefania Amato (Relazioni internazionali Comune di Milano), Donatella Pavan (Giacimenti Urbani, progetto su imballaggi e spreco di cibo), Elena Grandi (Commissione Ambiente, Zona 1), Aglaia Zannetti e Stefano D’Adda (‘Eco dalle Città’). Modera Paolo Hutter (‘Eco dalle Città’).

‘Lost in food – Persi nel cibo: educazione alimentare e spreco nelle scuole’ è organizzata con il patrocinio di Fondazione Cariplo e dei Consigli di Zona 1 e 4.