Bologna, nuove righe blu per la sosta nei quartieri Navile, San Vitale e Santo Stefano

La Giunta ha approvato l’espansione del piano sosta nella corona semiperiferica dei tre quartieri, rispondendo a esigenze di parcheggio e mobilità segnalati da cittadini e Quartieri stessi e incentivando il trasporto pubblico.

Il provvedimento, approvato dai rispettivi Consigli di Quartiere, vuole infatti ovviare alle problematiche legate alla scarsa possibilità di sosta da parte dei residenti, generate dall’elevato utilizzo delle strade delle tre zone come parcheggi scambiatori da parte dei non residenti, che sostano per tutta la giornata, in quanto sono le aree di sosta libere e gratuite più vicine ai poli di attrazione della città per chi proviene da fuori Bologna.

Il piano sarà attuato per stralci, e completato entro l’anno. A fine ottobre i residenti delle zone interessate riceveranno a casa una lettera che illustra i cambiamenti della sosta e della mobilità di loro pertinenza.

Per il quartiere Navile la sosta a pagamento sarà estesa alle zone di Croce Coperta e Corticella, principalmente sull’asse stradale percorso dal bus 27. Per San Vitale sarà estesa alla zona Mengoli, compresa tra le vie Massarenti, Azzurra, Mazzini, Bondi. Per Santo Stefano si tratta invece della zona tra le vie Mazzini, Masi, Murri e Dagnini – Sigonio.

Oltre alla tutela della sosta residenziale il provvedimento vuole promuovere la rotazione della sosta in prossimità di zone a valenza commerciale, scoraggiare la sosta pendolare su strada, orientare l’utenza occasionale e pendolare verso l’uso dei parcheggi in struttura e delle aree di sosta d’interscambio, e incentivare l’uso dei servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario.

Nelle zone di nuova istituzione saranno riservati stalli senza tariffazione, preferibilmente in prossimità dei centri civici e sociali di quartiere, come ad esempio gli impianti sportivi, le scuole, i centri sociali, le biblioteche e i servizi pubblici.