Vicenza, ultimi giorni di lavoro e strada del Tormeno avrà la sua nuova rete fognaria

Si avviano a conclusione i lavori di rifacimento della rete fognaria in Strada del Tormeno a Vicenza. Venerdì 25 settembre si chiuderà infatti il complesso intervento che ha portato a una sistemazione radicale della rete nel tratto compreso tra gli incroci con via Einaudi e strada di Longara. Grazie a un investimento di circa 500 mila euro si è infatti proceduto alla totale rimozione della vecchia fognatura, alla posa di nuove condotte e al ripristino degli allacciamenti: un intervento che segue quello già realizzato nel tratto della strada compreso tra via Amendola e via Einaudi e che completa così il progetto voluto da Comune di Vicenza e Acque Vicentine per risolvere definitivamente i problemi che caratterizzavano le infrastrutture dell’area. I lavori – che sono stati avviati lo scorso 18 giugno e che giungono a chiusura con pochi giorni di ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale – interessano anche le vie laterali Gorgona ed Elba e hanno visto la posa di 800 metri di nuove condotte. A completare l’intervento, dopo il recupero dei pozzetti di linea esistenti e degli allacciamenti delle utenze, è la riasfaltatura della strada in primavera/estate 2016, una volta assicurati gli idonei assestamenti degli scavi.

Per consentire l’esecuzione degli ultimi lavori, che non si sono potuti realizzare prima a causa delle elevate temperature di questa estate che, in particolare, non hanno permesso di instaurare il doppio turno lavorativo previsto dal progetto, resteranno in vigore fino a venerdì 25 settembre le modifiche alla viabilità segnalate in loco. Successivamente, per altre due settimane e quindi fino al 9 ottobre, si completeranno i lavori in via Gorgona e via Elba.

L’intervento si è reso necessario a seguito degli accertamenti effettuati dopo alcuni cedimenti del piano viabile verificatisi all’inizio del 2013. Accertamenti che hanno evidenziato il precario stato della rete delle acque nere e in particolare lo schiacciamento di buona parte della linea. Non appena è stata conclusa la perizia disposta dal Tribunale per accertare le responsabilità di quel cedimento – la cui causa giudiziaria farà ora il suo corso – Acque Vicentine ha avviato il progetto per il completo rifacimento della rete fognaria.