Al via i lavori di realizzazione del parcheggio di attestamento a Trento sud

Sorgerà a ridosso della rotatoria della tangenziale sud e del ponte che porta al casello autostradale Trento Sud il nuovo parcheggio di attestamento che risponde all’esigenza di creare uno spazio di sosta dei mezzi privati, per intercettare il traffico privato della parte meridionale del comune che altrimenti raggiungerebbe le arterie cittadine creando intasamenti e difficoltà di circolazione.

L’area individuata, sufficientemente decentrata ma facilmente raggiungibile sia dai mezzi privati che dal servizio di trasporto pubblico che dai percorsi ciclabili esistenti, è di proprietà del Comune di Trento.

Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di due parcheggi a raso.

Il primo, con 158 posti auto, avrà entrata ed uscita separate.

All’interno dell’area è prevista la realizzazione di un’area di sosta e inversione di marcia del mezzo pubblico a servizio del parcheggio in progetto. I lavori prevedono la realizzazione di un rilevato dell’altezza media di circa 2,20 metri, per guadagnare superficie utile pianeggiante e anche per permettere l’accesso e il recesso dal parcheggio senza la creazione di strade di particolare pendenza, considerato che attualmente l’area è particolarmente depressa rispetto alle strade circostanti.

Sarà quindi realizzata la rete di smaltimento delle acque meteoriche e modificato il ramo di fognatura esistente, per adeguarlo alla nuova quota dell’area.

Il secondo parcheggio, con 145 posti e entrata ed uscita unite, verrà realizzato nella parte nord-est dell’area.

È prevista la realizzazione di un golfo di sosta del mezzo pubblico a servizio del parcheggio sul lato sud adiacente all’area di rimessaggio camper gestita da Trentino Mobilità. Analogamente a quanto previsto per il parcheggio A, anche per il parcheggio B si procederà alla realizzazione di un rilevato, in questo caso con un’altezza media di circa un metro. Nella restante superficie già in rilevato rispetto alla parte più depressa si eseguirà una scarifica di bonifica di circa 80 cm e alla realizzazione di rilevato e fondazione stradale e pavimentazioni.

Nella parte nord dell’area è previsto l’allargamento in curva della strada che porta al cavalcaferrovia e la realizzazione di un’aiuola spartitraffico idonea per la creazione di un passaggio pedonale in direzione del complesso commerciale “Al Marinaio”. Una rampa per disabili e una scala in cemento rivestita in porfido collegano l’area di parcheggio con il passaggio pedonale. Completa il progetto dell’area B la rivisitazione della curva di uscita dalla rotatoria in direzione via Ragazzi del ’99 con studio di curva e contro curva più consono al traffico veicolare e del trasporto pubblico e la realizzazione di un’aiuola spartitraffico idonea per permettere il passaggio pedonale di collegamento tra l’area di parcheggio e il golfo di fermata autobus.

Entrambi i parcheggi sono serviti da percorsi pedonali lungo tutti gli stalli che portano in sicurezza all’uscita e al golfo di sosta del mezzo pubblico e raggiungibili in sicurezza dai mezzi ciclabili.

Il progetto prevede che entrambe le aree siano servite dal medesimo servizio di trasporto pubblico che, proveniente da nord lungo la tangenziale o da sud dall’abitato di Mattarello potrà transitare e sostare presso il parcheggio A, invertire il senso di marcia in sicurezza e transitare e sostare presso il parcheggio B per poi proseguire la marcia in via Ragazzi del ’99 e via Fersina.

Verranno messe a dimora 55 piante ornamentali nel parcheggio A e 30 nel parcheggio B, per l’ombreggiamento e l’abbellimento delle superfici di sosta degli autoveicoli oltre ad aiuole con rose ed arbusti ornamentali, dotate di impianto di irrigazione. L’impianto di illuminazione con pali e corpi illuminanti a led permetterà una fruizione più sicura e energeticamente più sostenibile dell’intera opera. Completano il progetto la segnaletica orizzontale e verticale.

I lavori, che prevedono un importo totale pari a 1 milione e 745mila euro, cominceranno entro il mese di settembre e dureranno 240 giorni.