Scanzano Jonico, corso di aggiornamento indirizzato a medici specialisti in otorinolaringoiatria

Si terrà il 12 settembre 2015, presso il Miceneo Palace Hotel a Scanzano Jonico, a partire dalle ore 8.00, un corso di aggiornamento indirizzato a medici specialisti in otorinolaringoiatria, audiologia, neurologia, medicina, geriatria, medicina generale e professioni sanitarie, sul tema: “Vertigine Vascolare acuta e ricorrente: approcci clinico e terapeutico”.

Il corso – spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Asm – è stato organizzato dal dr. Giacinto Asprella Libonati, direttore dell’unità operativa di Otorinolaringoiatria del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Policoro.

Interverranno, con relazioni e presentazione di casi clinici pratici, eminenti specialisti da tutta Italia ( università di Firenze, università di Bari, ospedale Vito Fazzi Lecce, Ospedale DiVenere Bari ).

Il dr. Asprella è autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di di 4 testi di Otoneurologia pubblicati in più lingue (Inglese, Portoghese Spagnolo).

Recentemente è stato a Praga al congresso Europeo di Otorinolaringoiatria EUFOS, dove ha presentato un contributo scientifico sulle proprie tecniche personali di diagnosi della vertigine acuta.

Nel corso del 2015 è stato invitato come docente e visiting professor in un corso internazionale sulle vertigini organizzato dalla Università delle Ande di Santiago del Cile, la cui faculty è composta dai maggiori esperti mondiali nel campo della Vestibologia provenienti dai più prestigiosi centri dei 5 continenti.

Anche quest’anno il dott. Asprella insegnerà al meeting dell’American Academy of Otolaryngology – Dallas USA – dove terrà il proprio corso di istruzione sulla BPPV, a cui si iscrivono specialisti provenienti da tutto il mondo per apprendere le sue tecniche di terapia della Vertigine Posizionale da Otoliti. Nello stesso meeting di Dallas parteciperà, come membro dell’Equlibrium Commette, alla riunione annuale della commissione internazionale dedicata alla stesura delle linee guida mondiali sulla diagnosi e trattamento delle vertigini ed in particolare della Malattia di Menière.