Roma, Municipio XI Largo Ruspoli cambia volto

A metà mese cominciano i lavori per pedonalizzare largo Ruspoli al Portuense. Ne danno notizia in una nota congiunta il presidente dell’XI Municipio, Maurizio Veloccia, e l’assessore capitolino ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci.

Circa mille metri quadri, destinati a cambiar volto: la piazza verrà pavimentata con i sampietrini tolti da Termini con i lavori per il Giubileo (“i sampietrini”, afferma Pucci, “tornano dove è opportuno che stiano, sulle piazze e sulle vie pedonalizzate”). Verso l’Eur sarà realizzato un patio con belvedere (“una vera e propria terrazza affacciata sull’Eur”, sottolinea Veloccia) e il rinnovato spazio urbano (“finalmente luogo di ritrovo e aggregazione”, preannuncia il presidente del Municipio) sarà dotata di un’area giochi per i bambini.

Si passerà così – è ancora Veloccia a parlare – da una situazione “poco decorosa”, quella di una piazza “usata quasi solo come parcheggio, con le auto sopra i marciapiedi”, a un “luogo accessibile”, uno spazio d’incontro e di gioco “con un’eccellente vista panoramica” (e spazi simili, sottolinea Veloccia, mancano al Portuense). La nuova piazza è stata progettata “su idee condivise con i cittadini”.