Firenze, da lunedì prossimo il Consiglio comunale si sposta nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi

La presidente del Consiglio comunale Caterina Biti ha presentato alla stampa a Palazzo Medici Riccardi quella che sarà nei prossimi mesi la nuova sede dell’assemblea cittadina. Il consiglio, a partire da lunedì prossimo, si riunirà nella Sala Quattro Stagioni, ex sede del Consiglio provinciale, con un nuovo allestimento approntato dal Comune. Questa resterà la sede del Consiglio comunale fino alla primavera prossima quando, terminata la mostra degli arazzi “Il Principe dei sogni”, verrà realizzato il nuovo “parlamentino” nel Salone dei Duecento a Palazzo Vecchio. Il ritorno alla sede naturale è previsto per aprile-maggio 2016.

“Il Comune di Firenze ha provveduto ad installare qui il sistema informatico del Consiglio comunale, compresa la diretta in streaming. La Sala così attrezzata, una volta terminata questa fase di passaggio, resterà a disposizione del Consiglio della città metropolitana, e in generale di tutti i comuni che compongono la città metropolitana di Firenze – ha detto la presidente Biti –. Gli spazi, sia per i consiglieri che per il pubblico, sono ristretti, e dovremo affrontare qualche sacrificio rispetto allo standard cui ci ha abituato Palazzo Vecchio, ma si tratta di una fase di passaggio che grazie al lavoro dei nostri uffici sarà comunque gestito al meglio”.

A causa dello spazio disponibile nella Sala Quattro Stagioni (decisamente più piccolo rispetto al Salone dei Duecento) il pubblico troverà posto nell’adiacente Sala Sonnino, con uno schermo che rimanderà la diretta tv (in tempo reale) dei lavori del consiglio. Per i giornalisti è stata allestita la Sala Pistelli (ex Sala Rossa). Cambiano anche le modalità di ingresso per il pubblico: all’ingresso del Palazzo Medici Riccardi in via Cavour (lato ex Provincia) sarà rilasciato dalla portineria un pass a chi vorrà assistere alla seduta. Il numero massimo di capienza per il pubblico è di 30 posti.

Novità assoluta: a disposizione dei cittadini che volessero seguire i lavori del consiglio da casa, oltre allo streaming sulla rete civica del Comune, è stato attivato un apposito canale youtube, all’indirizzo:https://www.youtube.com/channel/UCXdLhwYzwI9159Ei7TDTn4w. Per trovare il canale è sufficiente collegarsi a www.youtube.com, ed impostare la ricerca come “Consiglio comunale Firenze”. Già disponibile l’archivio delle sedute dal 2009. La diretta di youtube dei lavori del consiglio sarà visibile non solo su pc ma anche su tablet e smartphone.