Dragon Boat, a Firenze il Festival internazionale 2018 delle Donne in Rosa per la lotta al cancro

Sarà Firenze a ospitare il Festival mondiale 2018 delle Dragon Lady per la lotta al cancro. L’appuntamento, per la prima volta in Europa, è stato presentato in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, della presidente della commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e delle Donne in Rosa della squadra fiorentina.

“È davvero una grande soddisfazione poter dare questo annuncio – ha detto Vannucci – Un momento di gioia per tutti coloro che in questi anni hanno creduto nel progetto delle Dragon Lady e per tutta la città. Firenze non poteva non essere protagonista mondiale in un’esperienza che ha toccato i cuori dei fiorentini. Eravamo consapevoli della forza della nostra candidatura, ma arrivare a questo momento è motivo di grande orgoglio. Sono sicuro che il meeting delle Dragon Lady di tutto il mondo del 2018 a Firenze sarà un’esperienza indimenticabile”.

“La città di Firenze ha sempre dimostrato un grande amore per le Florence Dragon Lady – ha detto la presidente Giuliani – Le seguiamo dal 14 febbraio 2006, il giorno della loro nascita. Sono donne che hanno dimostrato come una malattia si possa affrontare e anche risolvere. La commissione che presiedo ha sempre sostenuto l’attività dello dragon lady perché trasmettono grandi valori. Quel che hanno realizzato è meravigliosamente alto e bello. Un inno alla vita”.

Per la prima volta da quando è stato istituito nel 2005, l’International Breast Cancer Paddler Festival avrà luogo in Europa, ospitato dalla squadra fiorentina delle Lilt-Florence Dragon Lady e supportato da altre squadre italiane come le Pink Butterfly di Roma, le Dragonette di Torino, Donna Più Latina, Trifoglio Rosa-Mestre, Astro Dragon Lady-Empoli, Forza Rosa Donne 2000-Cavallino e Pink Lioness di Venezia. La manifestazione è sostenuta da Comune di Firenze, Comune di Barberino del Mugello, Regione Toscana e Coni Firenze.

Dopo la partecipazione del team fiorentino all’edizione 2014 in Florida, sarà la volta di Firenze dove si stima arriveranno circa 4mila persone tra paddlers e supporters, per prendere parte alle quattro giornate del meeting. Base logistica sarà Firenze, con campo di gara al lago di Bilancino.

La manifestazione avrà come obiettivo primario quello di promuovere e divulgare una cultura della prevenzione e della consapevolezza, attraverso la possibile diagnosi precoce e la promozione di corretti stili di vita e la riabilitazione psico-fisica dopo il tumore al seno.