Milano, aperte le iscrizioni per il recupero degli anni scolastici

Contro il fenomeno dell’abbandono scolastico sono aperte le iscrizioni per i corsi per il recupero di anni scolastici, sia diurni che serali, per adolescenti con difficoltà scolastiche e per adulti lavoratori per il conseguimento del diploma da geometra, ragioniere, operatore socio-sanitario e turistico. I corsi si svolgono presso il CIA – Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente – che si trova presso la sede del Polo Scolastico ‘Alessandro Manzoni’ di via Deledda 11. L’anno scorso erano 540 gli iscritti ai corsi, di cui 473 persone ai corsi serali (solo per maggiorenni) e 67 ragazzi ai corsi diurni (solo minorenni). I corsi del CIA del Comune rappresentano l’unica offerta pubblica sul territorio milanese per il recupero di anni scolastici: la tassa d’iscrizione ammonta a 284 euro all’anno, un prezzo fortemente competitivo rispetto ai costi proposti dagli istituti privati.

“Sconfiggere l’abbandono scolastico tra gli adolescenti – ha dichiarato Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione – è una delle sfide più importanti oggi nella scuola italiana. Il Comune di Milano è impegnato in questa sfida perché riteniamo che l’istruzione sia il primo tassello necessario per integrarsi nella società, trovare un lavoro e costruirsi una vita dignitosa, anche se non si hanno le possibilità economiche di rivolgersi agli istituti scolastici privati. I nostri corsi rappresentano l’unica offerta pubblica per il recupero di anni scolastici nella nostra città e dal punto di vista economico per molte persone si tratta dell’unica possibilità per conseguire il diploma di scuola superiore”.

I corsi del CIA ‘Alessandro Manzoni’ riguardano percorsi di istruzione negli ambiti socio-sanitario, amministrazione-finanza-marketing,costruzioni-ambiente-territorio, servizi economico-turistici, settore informatico e telecomunicazioni. Per gli studenti stranieri sarà possibile completare l’allineamento di studi fatti nel Paese d’origine e vivere una reale esperienza di integrazione. Grazie a questi corsi, l’anno scorso, moltissimi studenti italiani e stranieri hanno potuto sostenere gli esami di Stato, attraverso bienni di recupero e annualità singole in orario diurno e serale e rientrare nel regolare corso di studi. Gli studenti possono anche acquisire il diploma d’istruzione secondaria, per il proseguimento degli studi in corsi universitari o di specializzazione e per un più efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni telefonare allo 02.88446224 e su www.corsidirecuperoincomune.it.Per l’iscrizione ci si può recare direttamente nella sede di via Deledda 11 tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, dalle ore 17 alle ore 19.30. I corsi terminano con un esame presso la rete CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti), in un istituto statale o paritario. Da quest’anno, infatti, i corsi e le attività del CIA ‘Alessandro Manzoni’ entrano a far parte del CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti), una Rete territoriale di Servizi formata da Comune, Provincia e Direzione Scolastica Regionale, che ha la finalità di razionalizzare sul territorio l’offerta formativa diurna e serale per giovani e adulti, sia italiani che stranieri. Tre i tipi di studenti che frequentano i corsi di idoneità: adulti interessati a ottenere il diploma con un percorso scolastico breve per trovare lavoro o migliorare professionalmente; giovani estromessi dal regolare circuito scolastico che vogliono recuperare le annualità perdute e cittadini non italiani che vogliono utilizzare la scuola per trovare un lavoro o una maggiore integrazione. Questi lo scorso anno sono stati oltre i 40% del totale e sono giunti da oltre 40 Paesi, in particolare Perù, Ecuador, Brasile e Romania.

L’offerta del Comune servirà anche a ridurre la dispersione scolastica, che interessa, ogni anno, a Milano e provincia, oltre 8mila studenti che lasciano gli studi superiori nel secondo anno di frequenza, di cui circa il 30% sono alunni con cittadinanza straniera (dati Ufficio Scolastico Provinciale). Un fenomeno che produce anche un danno economico e che l’Unione Europea considera come una delle più importanti sfide dei prossimi anni, con l’obiettivo fissato per il 2020 di ridurre questo tasso a una quota inferiore al 10% (15,5% per l’ Italia).