Al via a Catania il Lennon Festival, ospite Paola Turci

Sarà PAOLA TURCI l’ospite d’onore della serata finale della 15^ edizione del Lennon Festival che si svolgerà il 12 settembre nella splendida cornice del Cortile Platamone di Catania, nell’ambito del Festival I Art.

La cantautrice romana è reduce dal lungo tour di quest’estate che ha sancito il successo dell’ultimo album, uscito in primavera, dal titolo “IO SONO”, realizzato in occasione dei trent’anni di carriera dell’artista. L’album contiene alcuni dei suoi grandi successi come “Volo così”, “Bambini”, “Ringrazio Dio”, “Questione di sguardi” e tre brani inediti, tra i quali l’omonimo “IO SONO”, passato in rotazione tutta l’estate in tutte le più importanti radio nazionali.

La carriera di Paola Turci è stata segnata da grandi successi: nove partecipazioni al Festival di Sanremo, con una vittoria nella categoria “emergenti” e tre Premi della Critica, una vittoria al Cantagiro, innumerevoli altri riconoscimenti, dischi d’oro e di platino, oltre a centinaia e centinaia di concerti tenuti in tutt’Italia.

Paola Turci ritirerà il premio che la manifestazione riserva ogni anno agli artisti che si sono distinti per laloro importante carriera, regalando agli spettatori del Lennon Festival una performance con alcune delle sue più belle canzoni, per le quali è amata e apprezzata da un vastissimo pubblico. Le tre serate della manifestazione (da giovedì10a sabato 12 settembre) vedranno anche la partecipazione, in qualità di ospiti, di Fabio Abate e di Paolo Russo (10 settembre), quest’ultimo vincitore della scorsa edizione del Lennon Festival; venerdì 11 settembre sarà la volta dei Babil On Suite, anche loro già vincitoridel contest, che negli anni si sono distinti con produzioni artistiche di alto livello e partecipazioni ad importanti vetrine nazionali. Sabato 12 settembre sarà, invece, la volta del cantautore siciliano Peppe Qbeta,che si esibirà sul palco, chitarra e voce.

Il Lennon Festival è un concorso musicale riservato ad artisti siciliani che ha come scopo la ricerca, la promozione e la valorizzazione di nuovi autori, interpreti e gruppi musicali,nonché la possibilità di fare stabilire un contatto diretto tra artisti, produttori, case discografiche, impresari ed operatori del settore in genere.

Giunta alla 15^ edizione, la manifestazione è stata sempre caratterizzata dalla commistione tra tanti generi musicali: pop, rock, canzone d’autore, world music; dove spesso proprio la contaminazione tra un genere musicale e l’altro ha permesso di creare un momento “unico” nel suo genere.

Ogni artista usa forma e strumenti che ritiene più idonei alla presentazione della sua opera musicale, offrendo al pubblico uno spettacolo il più eterogeneo possibile. Energia positiva, creatività, visione della musica come momento di massima espressione dell’intimità umana sono elementi che ci permettono di ritenere che l’evento trovi una sua “naturale” collocazione all’interno di un evento culturale “globale” come I ART, in quanto, non solo ne rispecchia le linee guida, ma si identifica totalmente con esse.

Al vincitore del contestsarà prodotta la registrazione di un videoclip e parteciperà di diritto al M.E.I. – Meeting delle Etichette Indipendenti, che si svolgerà ad ottobre a Faenza, grazie all’adesione del Lennon Festival alla ‘Rete dei Festival’.

Le tre serate del Lennon Festival saranno condotte, come tutte le edizioni, da Roberta Lunghi, noto volto televisivo di Telecolor e Antenna Sicilia, speaker radiofonica di RadioTelecolor International e saranno trasmesse in streaming video sul sito ufficiale della manifestazione (www.lennonfestival.it) grazie al supporto tecnologico di Videobank S.p.A.

Lennon Festival è uno degli appuntamenti del Festival I ART, il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. I ART è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso.