Torino, approvato il progetto per il quinto lotto della copertura del passante ferroviario

La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto preliminare del quinto lotto della sistemazione superficiale del passante ferroviario, che va da piazza Baldissera a corso Grosseto.

I lavori per gli altri quattro lotti (da corso Vittorio Emanuele II a via Grassi, dalla stessa via Grassi a corso Regina Margherita, da corso Regina Margherita a piazza Baldissera ed il nuovo ponte sulla Dora), finanziati con 25 milioni di euro dal decreto “Sbocca Italia”, sono iniziati a metà giugno e dureranno circa un anno.

baldissera.grosseto

Il progetto per questo quinto lotto prevede la sistemazione della copertura delle gallerie ferroviarie lungo corso Venezia, area di circa 60 mila metri quadrati attualmente delimitata da blocchi di calcestruzzo e barriere in lamiera che costeggia Spina 4, la revisione del nodo di piazza Baldissera con l’inserimento di semafori e collegamento con la rotonda di via Breglio/via Lauro Rossi/via Fossata e da questa una connessione inizialmente provvisoria con il raccordo autostradale tra Torino e Caselle e con corso Grosseto: questa dovrà essere poi armonizzata con il nuovo tratto di ferrovia che porterà la Torino Ceres ad inserirsi sul passante e con l’attuazione concreta delle linee di indirizzo contenute nel Masterplan della variante 200, che modifica i tratti urbanistici della Spina 4 e delle aree vicine alla stazione Rebaudengo/Fossata.

La spesa per gli interventi previsti dal progetto è di 17 milioni e 700 mila euro, per la copertura dei quali sarà richiesto un finanziamento governativo.