Mantova, il 19 e 20 settembre i Matilde Days

In barca, in bicicletta, a piedi e in pullman. Sei percorsi sulle tracce della Gran Contessa, tra San Benedetto, Felonica, Bagnolo San Vito, Mantova e Canossa. Un carnet di proposte, ideate e pensate per un pubblico eterogeneo, che si terranno sabato 19 e domenica 20 settembre.

Le partenze saranno da località diverse, del mantovano e non, ma tutti gli itinerari faranno tappa a San Benedetto Po per consentire ai partecipanti la visita all’abbazia e al complesso monastico del Polirone.

Un tour sarà appositamente dedicato ai ciclisti.

“I sei percorsi sono una sezione importante delle celebrazioni matildiche – ha sottolineato la vice presidente della Provincia con delega alla cultura Francesca Zaltieri presentando oggi l’iniziativa  -. E’ una forma di turismo che si promuove e organizza sui territori in modo coordinato e sistemico. Si tratta di percorsi accattivanti che intrecciano arte, storia, cultura ed enogastronomia”. Tre le proposte per il sabato e altrettante quelle per la domenica coordinate Provincia di Mantova, Sistema dei Musei Mantovani, Sistema Po Matilde e Consorzio Oltrepo Mantovano.

“E’ un’occasione anche per i mantovani per scoprire angoli sconosciuti della propria provincia – ha ricordato il sindaco di

San Benedetto Marco Giavazzi -. Il nostro intento è far riappropriare le nostre genti della propria storia e cultura. Andremo in luoghi inediti e in modo insolito”. In quasi tutte le escursioni, infatti, è previsto che parte del percorso avvenga in motonave. Durante il tragitto non mancheranno anche le occasioni per degustare specialità e prodotti locali”.

Tra i tour si segnalano “Da Canossa a Polirone, dall’Appennino alle rive del Po”, il 19 settembre, con partenza alle ore 8 da Quattro Castella di Canossa, tappa intermedia a Reggiolo, e poi a Pegognaga, San Benedetto, Revere e imbarco finale sulla motonave cicogna per una breve crociera lungo il Po. Testimonial Clementina Santi e Donatella Jaderr Bedogni.

Lo stesso giorno verrà proposto “Alla scoperta del territorio matildico dall’Oltrepo mantovano partendo da Noceto e toccando poi Revere e Ostiglia. Guida d’eccezione il sindaco di San Benedetto Marco Giavazzi.

Per gli appassionati delle due ruote, sempre sabato 19 c’è un tour in bicicletta (partenza alle 9 da Pieve di Coriano), che poterà i ciclisti sino a San Benedetto, a Gorgo, con visite a caseifici e agriturismi della zona. Rientro a Pieve in motonave. Il giorno dopo, domenica 20 settembre, il tour verrà replicato (si partirà però alle 8.30).

Zigzag tra pievi e storia, con Edgarda ferri per chi vorrà partecipare invece alla proposta di percorso con partenza da piazzale Vittorio Veneto a Mantova alle 9. Si toccheranno antiche corti di Villimpenta, Governolo, Bagnolo e San benedetto Po. Infine minicrociera nostalgica lungo il Po: partenza in pullman da Mantova, imbarco a San Benedetto, toccando Ostiglia e Felonica. Al rientro sosta a Schivenoglia e a Sacchetta di Sustinente.

Testimonial sarà la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri.

I programmi completi dei tour possono essere scaricati dalla home page del sito della Provincia di Mantova all’indirizzo: www.provincia.mantova.it

Per informazioni sui tour e iscrizioni  (c’è tempo sino al 15 settembre):

Iat Mantova tel. 0376/432432  [email protected]

Iat San Benedetto e Oltrepo Mantovano tel. 0376/623036 [email protected]