Istruzione e formazione professionale corsi per 15 mila giovani toscani

Saranno attivati in 60 Istituti di tutta la Toscana anche per l’anno scolastico formativo 2015-2016 i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) promossi dalla Regione Toscana  che daranno la possibilità a oltre 15.000 giovani studenti di ottenere in tre anni una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro. E’ quanto prevede il piano regionale dei percorsi di IeFP pubblicato in questi giorni sul Burt e che si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

L’iniziativa ha lo scopo di prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica e si rivolge ai giovani che frequentano gli Istituti Professionali Statali (IPS) aderenti all’iniziativa. I corsi permetteranno al giovane di ottenere una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro e di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.

Il piano prevede ben 22 figure professionali, le cui qualifiche hanno valore nazionale. Si tratta di qualifiche di operatore specializzato nell’ambito di una grande varietà di comparti: dalla meccanica all’elettronica, dall’agricoltura alla ristorazione, dall’estetica all’abbigliamento. Questi percorsi triennali ad hoc si integrano o si aggiungono ai programmi già esistenti negli istituti professionali (secondo la normativa “in sussidiarietà integrativa o complementare”). L’acquisizione della qualifica può comunque consentire, a chi lo voglia, di continuare il percorso quinquennale fino al raggiungimento del diploma.

Per informazioni sui corsi gli interessati possono contattare direttamente l’Istituto Professionale Statale. L’elenco dei corsi può essere visionato alla pagina dedicata sul sito Giovanisì (http://giovanisi.it/2015/08/19/iefp-percorsi-di-istruzione-e-formazione-professionale-a-s-f-20152016/).

Accanto ai corsi triennali IeFP presso gli istituti professionali, esiste poi  un secondo canale previsto nel piano regionale Garanzia Giovani: si tratta di percorsi, questa volta biennali,  realizzati dalle agenzie di formazione accreditate. I corsi di formazione sono in questo caso destinati ai giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono fuorusciti dal sistema scolastico (drop-out).