Firenze, viale Morgagni nuovo look per il sottopasso pedonale

Si allunga la lista dei sottopassi pedonali rimessi a nuovo. Dopo quelli del cimitero di Trespiano, di viale Guidoni e del collegamento ciclopedonale tra il parcheggio di viale Corsica e le vie di Rifredi e Bini, è stata completata la riqualificazione del sottopasso di viale Morgagni in prossimità della Casa dello Studente.

“Con questo intervento restituiamo agli abitanti e agli studenti un sottopasso pulito e tinteggiato ex novo – ha sottolineato l’assessore Giorgetti –. Si tratta di una infrastruttura importante perché consente di attraversare il viale Morgagni, interessato dai cantieri della tramvia, agevolmente e in piena sicurezza. Ed ora che è stato ripulito e riqualificato, sono sicuro che sarà particolarmente apprezzato dai cittadini”.

In concreto è stata effettuata la pulizia accurata delle caditoie e dei grigliati, la video ispezione delle tubazioni di smaltimento interrate e il lavaggio interno delle tubazioni di recupero delle acque piovane. Per quanto riguarda le pareti del sottopasso, si è proceduto alla sistemazione delle porzioni di intonaco rovinate per poi passare all’imbiancatura con applicazione della vernice antigraffiti. Infine è stata la volta della pulizia delle finiture e della verniciatura di ringhiere, corrimano e recinzioni.