Un’Estate Diabolika a Cervia

Il giorno 27 agosto alle ore 20.00 verrà inaugurata la VI edizione di “Un’Estate Diabolika” presso la Sala Rubicone del complesso dei Magazzini del Sale, via A. Evangelisti, Cervia. Due le mostre in programma: Giorgio Montorio: i miei primi 50 anni da disegnatore, dedicata ai 50 anni di carriera di uno dei disegnatori di punta di Diabolik. In mostra molti dei fumetti da lui realizzati, comprese le rare edizioni francesi. La seconda mostra: Dall’Astoria all’Astorina, racconta la produzione dell’editore Gino Sansoni, marito di Angela Giussani che, con la sorella ha creato il mito di Diabolik. In mostra le due diverse edizioni del primo volume edito da Sansoni in cui Angela Giussani appare come modella. E’ la prima volta che le due edizioni vengono messe a confronto. Ci sono anche i numeri della varie uscite della rivista Horror e i Pocket Horror con le opere di disegnatori che saranno poi chiamati da Angela Giussani a realizzare i fumetti di Diabolik

C’è anche una sezione dedicata a Scheletrino, il personaggio di Alfredo Castelli che venne pubblicato nel 1965 in appendice a Diabolik, per cui Alfredo Castelli festeggia i suoi 50 anni di carriera come autore e disegnatore. Per rendere ulteriore omaggio al maestro Alfredo Castelli a fianco del Giardino Diaboliko è stato allestito il Giardino di Scheletrino. Entrambi i giardini si possono ammirare in viale delle Rimembranze (angolo viale Roma) a Cervia.

All’inaugurazione saranno presenti: Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club, Roberto Altariva sceneggiatore di Diabolik ed i disegnatori: Antonio Montanaro che ha realizzato una storia breve di Diabolik per l’occasione, Roberto Bonadimani, a cui Lucca Comics ha assegnato uno Yellow Kid ed il festeggiato: Giorgio Montorio.

Presenti anche gli autori del volume che celebra i 50 di carriera di Montorio: il già citato Lorenzo Altariva, Alessandro Forni presidente dell’associazione Menocchio che ha realizzato la manifestazione e Paolo Forni, curatore delle mostre, oltre a numerosi soci del Diabolik Club.

Le mostre saranno visitabili dal 28 agosto al 6 settembre 2015, dalle ore 20,00 alle 23,00.