Vicenza, il sindaco e il consigliere Dal Pra Caputo a Campo Marzo per la serata sulla Grande Guerra

I vicentini desiderano riflettere, ascoltare i racconti e vedere le immagini della Grande Guerra. Lo hanno dimostrato le 200 persone che hanno assistito, lo scorso venerdì 14 agosto, alla serata dedicata a “Cent’anni. La grande Guerra e Vicenza”, ad ingresso libero, che ha animato l’esedra di Campo Marzo. Il pubblico, che ha occupato i posti a sedere a disposizione, ha seguito con interesse l’introduzione della serata curata da Saverio Mirjiello, ricercatore storico e giornalista tra i più esperti in merito alle vicende belliche, che ha dialogato con l’organizzatore Marco Ghiotto. Successivamente Denis Lotti, docente di cinema all’università di Padova, ha proposto filmati inediti di quel tragico periodo. Tra gli spettatori c’erano anche il sindaco Achille Variati e Stefano Dal Pra Caputo, consigliere delegato alla promozione e allo sviluppo dell’area di Campo Marzo; quest’ultimo è salito sul palco a portare il saluto dall’amministrazione, ricordando il successo delle altre iniziative già presentate nell’ambito della rassegna “Ti ricordi Vicenza”, ma anche delle altre proposte per Campo Marzo tra cui Spritz Letterario e i laboratori per bambini al parco giochi di viale dell’Ippodromo, che proprio oggi riaprono dopo la pausa ferragostana.

La rassegna “Ti ricordi Vicenza” si concluderà sabato 19 settembre (l’interruzione della rassegna dipende dalla necessità di lasciare spazio al luna park): alle 21 Gianluigi Paragone proporrà “Spoon rock river”, racconto rock, teatrale, giornalistico della situazione sociale ed economica italiana. Passando da canzoni del cantautorato italiano, arrangiate con la band Skassakasta, Paragone leggerà la situazione economica e sociale italiana con un racconto musicale intervallato da brevi monologhi taglienti che riprende il linguaggio del programma televisivo “La Gabbia” in onda su La7 e del programma radiofonico “Benvenuti nella Giungla” su Radio105.

Anche quest’ultimo appuntamento sarà ad ingresso libero. Come di consueto, sarà in funzione un chiosco con bevande fresche.