È dedicata ai talenti lucani la quarta serata di CinemadaMare

Appuntamento in piazza Massimo Troisi, a Nova Siri, oggi 18 agosto con tre lucani ormai noti a livello nazionale: Giuseppe Marco Albano, Nicola Ragone e Grazia Leone. Lo scrivono in una nota gli organizzatori dell’evento. “I tre – spiegano – saranno intervistati in piazza dal direttore del festival Franco Rina. Per il regista di Bernalda, Vincitore del David di Donatello 2015 con “Thriller” come Miglior Cortometraggio, si tratta di un ritorno a CinemadaMare, mentre per Ragone, trionfatore ai Nastri d’argento 2015 nella categoria Miglior Cortometraggio con “Sonderkommando”, e Grazia Leone, attrice bernaldese di talento, si tratta della prima volta a Nova Siri”.

Si comincia come ogni sera alle ore 21, in piazza Massimo Troisi, con la proiezione dei film in concorso per la semifinale della Main Competition che si contenderanno un posto per la finalissima del 20 agosto: “Golden” di Kai Stanicke (Germania, 12’18’), “3-1=0″ di Juan Galinanes (Spagna, 5’25”), “Silence of a gesture” di Pedro Sousa (Portogallo, 5′) e “Porsiemprejamon” di Ruth Diaz (Spagna, 24′). A seguire saliranno sul palco Giuseppe Marco Albano, che presenterà il pluripremiato “Thriller” attualmente in proiezione nei festival di tutta Italia, Grazia Leone, il suo intervento precederà la visione del teaser del film di Alberto Sciamma “Bite”, un thriller vampiresco che la vede protagonista, e Nicola Ragone, regista di Salandra che parlerà di questa “storia d’amore omosessuale in un lager nazista”. Dopo il cinema dei lucani, spazio ad un documentario sul grande cinema di Sergio Leone. Vincitore della Main di domenica 16 agosto è il film Silent Love, di Giacomo Zanni (Italia).

Intanto i film-makers del festival sono impegnati nella realizzazione dei loro film in vista della tanto attesa Weekly Competiton del 20 agosto.