In piazza San Pietro a Riposto “La Tosca” di Giacomo Puccini

TOSCAInizierà alle 21 martedì 18 agosto in piazza San Pietro a Riposto la messa in scena della “Tosca”, l’opera di Giacomo Puccini per la regia di Marcello Lippi, direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa e diretta da Massimiliano Piccioli. L’opera teatrale, oltre ad essere uno dei momenti topici del cartellone estivo ripostese è stata inserita nella settimana della XVI Festa del Pesce, organizzata dall’associazione Effatà e dal Comune di Riposto con la collaborazione del Gac-Riviera Etnea e RipostoPesca.

 Le scenografie sono state curate dal ripostese Gaetano Venuto e il cast è composto da Roberto Cresca, Rossana Cardia, Andrea Carnevale, Andrea Raiti, Giovanni Di Mare, Alessandro Della Morte, Nicola Marchesini, Sebastiano Scalone. La Tosca è una breve storia d’amore e di morte ambientata della Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana. Nel momento in cui lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti ed i sostenitori della Repubblica le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Flora Tosca incrociano Cesare Angelotti patriota fuggito dalle carceri del Papa.

Orgoglioso che la Festa del Pesce –dichiara il vice sindaco di Riposto, assessore alla cultura e al turismo, Gianfranco Pappalardo Fiumara–  abbia voluto inserire la celebre opera nella propria Kermesse. Orgoglioso perché con la musica colta faremo conoscere tra un atto ed un altro degustazioni tipiche e faremo entrare nel vivo quella che sarà una kermesse di caratura nazionale.  Sulla crescita della Festa del Pesce non ho alcun dubbio. Si tratta di una importante programmazione che vede accostare la tradizione del nostro pescato e delle ricette ad esso connesso ad importanti iniziative di caratura nazionale come la Tosca di Giacomo Puccini del 18 che oltre a vedere impegnate importanti masse artistiche oltre 120 persone vedremo un cast di eccezione Una regia importante quella di Marcello Lippi, direttore artistico del teatro Verdi di Pisa che sarà affiancato da uno scenografo Ripostese Gaetano Venuto che viene dalla nostra terra e conosce le nostre tradizioni. Tosca vedrà la partecipazione anche di comparse ripostesi come quella del Vescovo con Sebastiano Scalone presidente della pro loco e Maurizio Buscemi Bongiorno nel Diacono. Una grande produzione in tutti i sensi”.