Rotonda, al via domani la VI edizione de Il Bianco & la Rossa

Taglio del nastro, domani mercoledì 12 agosto alle ore 17.00 in piazza Vittorio Emanuele III a Rotonda, per la VI edizione de Il Bianco & la Rossa. Alla presenza dei sindaci della Valle del Mercure, prenderà avvio la quattro giorni di festa dedicata alle due Denominazioni di origine protetta (Dop) vantate dal Comune di Rotonda: il fagiolo bianco e la melanzana rossa. Questo quanto si evince da una nota stampa degli organizzatori. Una vera e propria festa fra cibi, libri, arti e mestieri dell’accoglienza, con tanti ospiti che, insieme agli agricoltori, albergatori e ristoratori del Pollino, attendono i visitatori per condividere valori e sapori del territorio lucano. Il Comune di Rotonda sarà animato da stand con i prodotti del Pollino e da momenti di intrattenimento e di riflessione.

Alle ore 17. 15, sarà la pianista materana Claudia Minieri ad aprire con le note del suo pianoforte, lo spazio dedicato alla grande musica de Il Bianco & la Rossa. Sulle vie del gusto è il tema dell’intervista che la giornalista Beatrice Volpe condurrà con gli ospiti presenti quali: l’assessore all’Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Basilicata Luca Braia, la studiosa di biodiversità Merita Hammer Spahillari, il presidente dell’Enoteca regionale lucana Paolo Montrone, il presidente della Federazione italiana cuochi, Rocco Pozzulo, la manager in Itsu Grocery di Londra , Claudia Santagada e Michele Ottati, esperto di politiche agricole e Programmazione comunitaria.

Non un semplice ricettario ma una “geniale e poetica rivincita nei confronti dei carnivori” è il libro Prendere una lepre, con “ricette” vegetariane (o forse anche vegane), illustrato dal noto fumettista Giuseppe Palumbo che sarà presentato – alle 18.15 per le Letture de Il Bianco & la Rossa – da Emanuela Vita con Giuseppe Palumbo e l’editore Marcello Buonomo. L’Enoteca regionale lucana sarà protagonista alle 18. 45 dell’aperitivo in Bianco & Rossa. La sagra-evento dedicata a queste due eccellenze dell’enogastronomia italiana è patrocinata oltre che dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, dalla Regione Basilicata Dipartimento Agricoltura, dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dall’ Agenzia Lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura (Alsia). La manifestazione, rientrando fra gli appuntamenti di Expo Basilicata sui territori, vede dedicato proprio a quest’argomento l’approfondimento su: Il Parco nazionale del Pollino: colture e culture per un futuro sostenibile. Paola Saraceno alle 19.00 intervisterà Davide Manzato della San Benedetto fonti del Pollino e del Vulture Spa, Pina Mengano Amarelli, cavaliere del lavoro della Repubblica Italiana e presidente Amarelli fabbrica di liquirizia, Patrizia Minardi dirigente ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Giovanni Oliva direttore del Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Basilicata, Domenico Pappaterra presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e Rossella Tosto direttore Responsabile Trm network.

Spazio poi alla buona tavola dalle ore 20.00 con le Ricette dell’accoglienza di Andy Luotto illustrate dal tratto di Giuseppe Palumbo e poi con la cena Bianco & Rossa. Negli stand del centro storico si potrà gustare, a un costo davvero contenuto, un menu’ a base di faglioli bianchi e melanzana rossa di Rotonda Dop. Si chiuderà in musica, con la Gigli e Gigliastri Band, la prima serata della sagra evento di Rotonda. I musicisti si esibiranno nel concerto: Edde paralleli e convergenti – Cammino a quattro mani con De Andrè e De Gregori.