Roma, nuova ordinanza antialcol esteso divieto in tre municipi

movidaEntrata in vigore l’Ordinanza del Sindaco n. 159 del 7 agosto 2015, con la quale le limitazioni alla vendita e al consumo di alcol vengono estese nei Municipi III, IV e XV, interessati alle problematiche legate alla movida.

In queste zone, raggiunte dal nuovo provvedimento del Campidoglio, entreranno in vigore tutti i divieti previsti nell’Ordinanza del Sindaco n. 127 del 12 giugno 2015 sul consumo, vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

La nuova ordinanza, come la precedente, sarà valida nelle nuove zone individuate fino al 31 ottobre 2015 per tutti i giorni della settimana, con divieto, dalle ore 24 alle ore 7, di consumare bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Dalle ore 22 alle ore 7 è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Sempre dalle ore 22 alle ore 7 è fatto divieto anche di vendere bevande alcoliche e superalcoliche per asporto, sia attraverso distributori automatici che in tutte le attività di vendita di alimenti e bevande. Dalle ore 2 alle ore 7 non sarà più possibile somministrare bevande alcoliche e superalcoliche.

Al mancato rispetto dell’ordinanza sono previste sanzioni di 280 euro per gli esercenti e 150 euro per i consumatori. La Polizia Locale della Capitale e l’Ama hanno il compito di far rispettare il provvedimento e garantire il pieno decoro delle zone maggiormente interessate dalla movida.

Queste le vie e le piazze interessate dalla nuova ordinanza:

 MUNICIPIO Roma III (ex IV) – Viale Gottardo e Viale Tirreno. – Via Nomentana (tratto compreso tra Ponte Nomentano e Via Montasio), Via Cimone, Ponte Tazio. – Via Maiella, Piazza Menenio Agrippa.

MUNICIPIO Roma IV (ex V) – Tutte le vie e piazze ricadenti nell’area delimitata dalle seguenti vie: Via di Portonaccio, Via Giuseppe Arimondi, Via Baldissera, Piazza di Santa Maria Consolatrice, via Casal Bertone. – Via di Portonaccio dal confine con il Municipio V(ex VI) – cavalcavia ferroviario – sino all’intersezione con Via di Casal Bertone.

 Municipio Roma XV (ex XX) Piazza Saxa Rubra (Prima Porta), Via della Stazione di Prima Porta, Via Villa di Livia, Via della Giustiniana dal civ. 1 al civ. 16 e Vicolo di Prima Porta. – Via Cassia, nel tratto che va da Piazzale Ponte Milvio al civico 22. – Viale Tor di Quinto per l’intera estensione. – Largo Maresciallo Diaz, Ponte Milvio (area pedonale), tratto stradale di Via Cassia tra Ponte Milvio e via Bolsena, Via Riano.