Savona, cartoni animati e un concerto dedicati a De André in Darsena sul palco di piazza d’Alaggio

Con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Savona, in occasione del settantesimo anniversario di Coop Liguria e del quarantesimo di Radio Savona Sound, mercoledì 12 agosto 2015, alle ore 21, sul palco di piazza d’Alaggio, a Savona, le due storiche realtà hanno deciso di festeggiare insieme con un incontro-spettacolo, a ingresso libero, intitolato “Un viaggio dentro Crêuza de mä”, su musica e parole di Fabrizio De André.

La serata, condotta da Sabrina Calcagno di Radio Savona Sound, vedrà una parte dedicata alla musica dal vivo, con la riproposizione dell’album “Crêuza de mä” seguita dall’ascolto di un frammento di un’intervista inedita a Fabrizio De André commentata, tra gli altri, dall’assessore alla Cultura Elisa Di Padova che proprio alle canzoni dialettali del cantautore aveva dedicato la propria tesi di laurea.

L’evento nasce da un progetto di Coop Liguria, intitolato “Genova Mediterraneo e ritorno. Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä”, ideato dal regista Matteo Valenti, in occasione del trentennale dell’omonimo album di Fabrizio De André, che si è celebrato nel 2014.

Il progetto, promosso nell’ambito delle attività didattiche gratuite che Coop Liguria ogni anno propone alle scuole di ogni ordine e grado, ha coinvolto l’artista spezzino Nicola Perucca e sette istituti d’arte in prevalenza liguri (compreso il liceo artistico Martini di Savona) nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni dell’album ‘Crêuza de mä’, dedicato alle contaminazioni musicali e culturali fra i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo.

Da questo lavoro, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, a partire dal patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, oltre a quello del Comune di Genova e della Regione Liguria, sono nati sette cortometraggi a disegni animati, ognuno dedicato a una delle canzoni del disco.

La sera del 12 agosto, alcuni di questi lavori saranno proiettati, mentre dj Alfa di Radio Savona Sound, al secolo Alfonso Amodio, guiderà l’ascolto di un’intervista inedita al cantautore, che egli stesso realizzò nel 1984, in occasione dell’uscita del disco. Inoltre, Dj Alfa e il giornalista, scrittore e musicista Ferdinando Molteni racconteranno alcuni aneddoti tratti dal loro libro “Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä”, il tutto preceduto dall’esecuzione dal vivo di brani del disco, a cura dello stesso Molteni e delle musiciste Elena Buttiero ed Eliana Zunino.

La serata proseguirà con la festa per i quarant’anni di Radio Savona Sound guidata ancora da Sabrina Calcagno insieme a Mr Rock che, nell’ultima parte della serata, premierà il gruppo Shoplift come promessa del rock ligure.

L’evento è finanziato da Coop Liguria, per la parte relativa al concerto e ai cartoni, e dalla Fondazione De Mari per quella relativa ai quarant’anni di Radio Savona Sound.