Vicenza, apre il parcheggio all’ex Domenichelli in via Torino

Aperto al pubblico il parcheggio all’ex Domenichelli che mette a disposizione 42 stalli di sosta a pagamento gestiti da Aim con l’uso di parcometri.

I lavori sono stati realizzati da Aim Amcps che ha provveduto prima di tutto a ripulire l’area dai rifiuti e ad eliminare la vegetazione spontanea; successivamente è stato creato un varco di accesso su via Torino, ampio 6 metri, realizzando poi una recinzione provvisoria lungo il perimetro; è stata quindi installata l’illuminazione e realizzata la segnaletica orizzontale per individuare gli spazi di sosta.

Dopo l’acquisizione dell’area dal privato, che ha provveduto preventivamente alla bonifica, il Comune ha iniziato, lo scorso 20 luglio, intervento di riqualificazione ultimato ieri, per una spesa complessiva di 24.588 euro (esclusa Iva), ai quali vanno aggiunti 960 euro per il completamento della pulizia e del diserbo dell’area adiacente per un totale di 25.548 euro. Il nuovo parcheggio, sarà a servizio della zona dove sia i residenti che i commercianti richiedono spazi per la sosta; inoltre sarà utilizzato anche per raggiungere il vicino centro storico.

Il parcheggio sarà aperto 24 ore su 24 mentre la sosta a pagamento sarà in vigore dalle 8 alle 20 nei giorni lavorativi, secondo la disciplina della sosta su strisce blu. La zona di sosta ricade all’interno dell’area tariffaria B che prevede la tariffa di 1 euro per 1 ora di sosta e di 0,70 euro per i 30 minuti successivi.

Per quanto riguarda gli abbonamenti l’area ricadrà nell’ambito del settore 8. Per informazioni http://www.aim-mobilita.it.

Altri 8 parcheggi “blu” verranno realizzati in viale Milano, dalla rotatoria di piazzale Bologna a viale dell’ippodromo, nel lato dei numeri civici dispari, sempre appartenenti al settore 8, che si vanno ad aggiungere ai 42 nuovi stalli del parcheggio ex Domenichelli per un totale di 50 nuovi posti auto nella zona.

“Sono soddisfatto del risultato che, seppure parzialmente, inizia a restituire quest’area alla città, in attesa della definizione urbanistica complessiva – dichiara l’assessore alla progettazione Antonio Dalla Pozza -. L’area di sosta non solo risponde alle esigenze di riqualificazione chieste dai residenti della zona, ma dà anche una risposta alla richiesta di sosta, sempre molto elevata in quest’area. Nel frattempo stanno proseguendo gli incontri con i privati, per l’inizio delle attività edilizie nella parte oggi non ancora trattata e che stiamo sollecitando a sistemare, eventualmente anche ricorrendo – se necessario – a specifiche ordinanze sindacali”.