Trieste, commemorazioni 99° anniversario di Nazario Sauro

Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro (con sede c/o Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Trieste, via Milano, 22 – 34122 Trieste, Tel. 040366877 – Fax 0403474974 – E-mail [email protected]), nel 99° anniversario, ricorderà il sacrificio del martire capodistriano lunedì 10 agosto a Trieste con una serie di appuntamenti che si snoderanno durante la giornata.

Al mattino, alle ore 9:30 alzabandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia presso la Stazione Marittima; alle 10:30, a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, verrà deposto un mazzo di fiori presso il cippo dedicato all’eroe nel Parco della Rimembranza, sul colle di San Giusto.

Nel pomeriggio, alle ore 18:30 nella Chiesa del Rosario di Piazza Vecchia Santa Messa, officiata da don Alessandor Cucuzza; partirà quindi il corteo che, attraversando la loggia del Comune e Piazza Unità d’Italia, si dirigerà al Bacino San Marco, ove giungeranno i natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia recando la corona d’alloro, che verrà poi deposta ai piedi del monumento di Piazzale Marinai d’Italia alle ore 19:45.

Sarà presente il Gonfalone del Comune di Trieste, parteciperanno le massime Autorità Civili e Militari e i rappresentanti delle Associazioni patriottiche, combattentistiche e d’arma.

La cerimonia, accompagnata dalla banda dell’A.N.V.G.D., si aprirà con la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro, cui seguirà il saluto del Presidente del Comitato, Cav. Renzo Codarin, e terminerà con l’ammainabandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Trieste e in collaborazione con: Comune di Trieste, Capitaneria di Porto di Trieste, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, A.N.V.G.D. – Comitato di Trieste, Associazione delle Comunità Istriane, Fameia Capodistriana, Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro, Circolo Canottieri Saturnia e Società Nautico Giacinto Pullino.