Roma, a Villa Ada riapre la Finanziera

“Riapriamo la parte di Villa Ada, detta della Finanziera, avendo messo in sicurezza tutta l’area e restituendo ai cittadini uno spazio pulito e ben manutenuto dove poter trascorrere il resto dell’estate. In autunno, come previsto dal progetto, partirà la piantumazione di nuove essenze per sostituire quelle abbattute”, hanno dichiarato in una nota l’assessore all’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino e il presidente del Municipio II, Giuseppe Gerace.

La chiusura si era resa necessaria a seguito dei pini caduti lo scorso inverno. Al fine di ripristinare la sicurezza dell’area è stato effettuato un monitoraggio di oltre 300 piante: sono stati rimossi 52 alberi e potati altri 90. Queste operazioni sono durate più del previsto perché hanno richiesto tecniche di lavoro particolari, necessarie alla salvaguardia del patrimonio archeologico sottostante, come prescritto dalla soprintendenza. Gli alberi infatti sono stati prima potati, poi abbattuti per sezioni, partendo dall’alto. In seguito si è proceduto con lo sfalcio e la sistemazione delle aree circostanti.

“Ora – concludono l’Assessore e il Presidente – i cittadini e i tanti turisti che frequentano la Villa potranno tornare a correre e a utilizzare anche questa area di circa 300 ettari (nel totale di 1600 dell’intera Villa), fino a quando, nella stagione agronomica adeguata, inizieranno il lavoro di messa a dimora di nuovi pianti in sostituzione di quelli abbattuti. Con le nuove gare sulla manutenzione del verde in fase di aggiudicazione, verrà ripristinata il prima possibile anche la manutenzione ordinaria di tutta la Villa”.