Bologna, nuova illuminazione al giardino Parker-Lennon

Nuova luce per il giardino Parker-Lennon di via del Lavoro nel quartiere San Donato. Il sindaco Virginio Merola ha inaugurato la nuova illuminazione insieme all’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli, al presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari e a Danilo Fucili, responsabile Illuminazione Pubblica Territoriale Nord Est di Enel Sole.

Gli interventi hanno riguardato la sostituzione delle linee elettriche, l’installazione di nuovi quadri elettrici che garantiscono una maggiore selettività dei guasti, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti all’interno del parco con apparecchi LED di arredo urbano con potenza 31W, il mantenimento dei sostegni esistenti e nuovi pali per illuminare la zona sgambatura cani.

Tutti i nuovi apparecchi istallati sono dotati di sistema di telecontrollo punto a punto per il monitoraggio remoto del loro stato di mantenimento e di funzionamento. Le nuove lampade permetteranno un risparmio energetico del 40% rispetto ai vecchi impianti.

L’intervento sull’illuminazione è l’ultimo tassello di un più ampio programma di riqualificazione del parco promosso da Quartiere San Donato e Comune di Bologna, a partire dal 2011, grazie al percorso partecipato “Insieme per il giardino Parker Lennon”.

Il progetto ha coinvolto cittadini, associazioni, il Quartiere e tutta l’Amministrazione comunale con il duplice obiettivo di elaborare un progetto di micro-interventi strutturali e attività per migliorare la vivibilità del giardino, nonché di facilitare la nascita di un gruppo di cittadini interessato a prendersi cura stabilmente dell’area.

Il percorso ha portato a costituire un gruppo di cittadini attivi che collaborano con il Quartiere nell’animazione e nel presidio dell’area verde. È stata ampliata l’area di sgambatura cani, fino a ricomprendere anche la collinetta che prima rappresentava un punto critico di degrado ed attività illecite; ampliato l’Orto dei popoli, gestito dal Centro Zonarelli, lungo tutto il tratto confinante con le Scuole dell’infanzia Mario Rocca; costruito un muro protettivo per la definitiva messa in sicurezza del confine tra il parco e i binari ferroviari e migliorata l’illuminazione del giardino delle Scuole Rocca.

E ancora, la Fondazione CEUR ha finanziato interventi per la definitiva messa in sicurezza delle rampe di accesso al Centro Zonarelli e al Centro giovanile “Torretta” da intrusioni e bivacchi; in collaborazione con le associazioni del territorio è stato messo in campo un progetto educativo-sportivo di valorizzazione del campetto polivalente “Elia Do”, interno al giardino.

Nell’ambito degli interventi della task force anti-degrado guidata dall’assessore Malagoli nel parco sono stati inoltre rimossi alcuni arbusti e cespugli utilizzati per nascondere materiali da adibire a giacigli. L’area è stata ripulita da rifiuti e sporcizia ed è stata bonificata la zona limitrofa all’area sgambatura cani.