Vicenza Silent play, itinerari d’estate in città

Il percorso del cuore, in tutte le direzioni, le forme, i modi: si può riassumere così “Geometrie palladiane”, che andrà in scena sabato 1 agosto (ore 18 e 20), per “Silent play. Itinerari d’estate in città”, il progetto curato da La Piccionaia per il cartellone estivo “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Creato da Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo, l’itinerario prevede la conduzione di un performer e l’utilizzo di radioguide da parte di partecipanti. A partire dall’arco delle scalette di Monte Berico fino alla Rotonda, per ritornare poi lungo la vecchia linea ferroviaria dove un tempo passava la vaca mora, un percorso a piedi di circa un’ora per indagare, indagarci e far(si) memoria, articolando le geometrie del cuore con il lascito del progetto palladiano.

La drammaturgia originale è stata composta dai tre artisti vicentini elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali e letterari, ma soprattutto con le testimonianze di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora. Il risultato: una narrazione suggestiva per percorrere la città con uno sguardo inedito,  ridisegnandola con modalità creative. Un teatro fuori dal teatro, che mette in scena lo spazio urbano, architettonico e umano della città del Palladio.

Da segnalare anche l’ultimo appuntamento con “Le voci della basilica” (giovedì 30 luglio ore 20 e 22). Silent Play proseguirà poi in settembre con l’itinerario che esplora il quartiere di San Lazzaro“La città invisibile” (5 settembre ore 16.30 e 18). A seguire, due appuntamenti per diventare grandi e tornare bambini, nel giardino del Teatro Astra, con i giochi teatrali radioguidati consigliati a partire dai 5 anni “La fiaba. Istruzioni per l’uso”(domenica 13 settembre ore 16 e 17) e “Hansel e Gretel” (domenica 20 settembre ore 16 e 17).

Biglietti 5 euro. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Info e prenotazioni:

Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;

telefono 0444 323725, [email protected]

teatroastra.it.