Giovinazzo, omicidio di Gaetano Spera 4 arresti

Arrestati dai Carabinieri i 4 presunti responsabili dell’assassinio di Gaetano Spera, 22 anni, avvenuto a Giovinazzo lo scorso 25 marzo con colpi di pistola. Sono accusati in concorso di omicidio e detenzione e porto illegale di arma da fuoco. I militari hanno anche eseguito il fermo di polizia giudiziaria di un sedicenne accusato degli stessi reati.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, coordinati dalla Dda di Bari, Gaetano Spera, intercettato nei pressi della villa comunale, è stato avvicinato dal gruppo e ucciso con 8 colpi di pistola calibro 9 al torace e alla testa. Alla base dell’omicidio sarebbe un regolamento di conti legato al controllo delle attività di pesca nelle acque antistanti ai litorali di Giovinazzo e Bari-Santo Spirito per l’imposizione di somme estorsive ai pescatori.

Nel corso delle indagini è emerso anche un tentato omicidio, commesso da uno dei 4 arrestati ai danni di un giovane nel settembre dello scorso anno. In quella circostanza l’agguato non fu portato a compimento poichè dopo il primo colpo, andato a vuoto, l’arma s’inceppò consentendo alla vittima di mettersi in salvo.