Livorno, cani e rispetto delle regole i vigili ciclisti informano i cittadini

Da lunedì 27 luglio i vigili ciclisti distribuiranno nei parchi cittadini e sul lungomare dei volantini tesi a sensibilizzare i cittadini a condurre i loro cani nel rispetto delle regole e a tutela di chi dei quattro zampe ha paura. Il nuovo servizio della Polizia Municipale si affianca al lavoro che già quotidianamente svolgono le pattuglie in borghese e fa seguito a campagne informative che periodicamente vengono portate avanti.

Come spiega l’ispettore Michela Pedini responsabile delle Posizione Organizzativa Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità della Polizia Municipale, si tratta di un volantino molto semplice dove sono indicate le basilari regole di conduzione del cane. Molti esposti e segnalazioni ci giungono infatti per cani “sciolti”o per omessa raccolta delle deiezioni”.

Fra le regole di base indicate nel volantino, i cittadini devono sempre mettere all’animale sempre il guinzaglio lungo non più di un metro e mezzo, tenere sempre a portata di mano la museruola, sono tenuti a chippare sempre l’amico a quattrozampe e a denunciarne sempre la scomparsa. E naturalmente, non devono portare i quattrozampe nelle aree vietate, e sono obbligati a raccogliere sempre le deiezioni.

Sono quindi indicate le sanzioni:

Omessa custodia e malgoverno (art.672 del Codice penale): non è più reato ma è prevista una sanzione di 50 euro.

Mancato rispetto dell’obbligo di guinzaglio: prevista una sanzione di 50 euro.

Cane in parco pubblico con divieto (aree giochi per bambini): sanzione di 50 euro.

Abbandono deiezioni: sanzione di 160 euro.

Mancanza detenzione materiale per raccolta deiezioni o mancato conferimento nei contenitori rifiuti urbani:sanzione di 50 euro.

Obiettivo della nuova campagna: “Educhiamo bene il nostro cane in modo che sappia stare in mezzo alle persone, e rispettiamo chi ha paura”.