Frana della Val Ferret

La Presidenza della Regione comunica che il sistema regionale di Protezione civile è stato attivato questa notte in seguito a una colata detritica verificatasi lungo il torrente Praz du Moulin, in Comune di Courmayeur, che ha interessato la Strada comunale per la Val Ferret poco a monte dell’abitato di La Palud.

I Vigili del Fuoco, intervenuti immediatamente, hanno accertato che non fossero state coinvolte delle autovetture in transito e per prestare i primi soccorsi, mentre dalle prime luci del giorno sul posto stanno operando mezzi movimento terra per il ripristino della percorribilità della strada comunale. Entro la giornata di oggi, dovrebbe essere possibile ripristinare la percorribilità su almeno una corsia della Strada comunale.

In seguito all’ordinanza di chiusura della strada della Val Ferret è stata attivata dalla Protezione civile una procedura operativa per risolvere efficacemente trasferimenti urgenti di carattere sanitario o di interventi tecnici urgenti a favore delle persone isolate a monte dell’evento.