Roma Centro Documentazione Cimiteri Storici, apertura straordinaria per anniversario bombardamento San Lorenzo

In occasione della ricorrenza del 72° anniversario del bombardamento di San Lorenzo, il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali apre in via straordinaria da venerdì 17 a domenica 19 luglio, dalle 9 alle 17.30.

Presso il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici, ingresso monumentale del Cimitero del Verano, è possibile visionare materiale di notevole interesse come video, fotografie, proiezioni e cataloghi informatizzati. In particolare è possibile consultare:

– il catalogo informatizzato del patrimonio culturale storico artistico del Cimitero del Verano (circa 7000 schede di monumenti funerari); – documentari, tra i quali si segnalano i filmati concessi dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce, sulla protezione antiaerea dei principali monumenti e delle opere d’arte di Roma e sul bombardamento del 19 luglio 1943, nonché un filmato del 1983 concesso dall’Archivio Rai Teche, relativo alle testimonianze degli abitanti del quartiere sul bombardamento di S. Lorenzo; – proiezioni multimediali sulle opere di artisti, architetti, scultori, pittori, sepolti al Verano; sulle trasformazioni del Cimitero con particolare riguardo ai monumenti funebri legati al periodo risorgimentale, fino alle tombe bombardate fra il 1943 e il 1944; – articoli di giornali sul bombardamento di S. Lorenzo.