In Sicilia il primo ufficio postale Monoetnico (Francese–Arabo ) Multilingue

 FOTO MAZZARA 2Poste Italiane ha presentato il progetto per favorire l’integrazione e rispondere alle esigenze degli immigrati

Arabo, francese, e naturalmente l’italiano, sono le lingue parlate dagli operatori dell’ufficio postale di Mazara del Vallo 1: una novità per tutti i cittadini che Poste Italiane ha presentato nella sede di via Salemi 183/b.

A Mazara del Vallo l’ufficio postale monoetnico, il primo in Sicilia, è stato infatti scelto per attuare il “Progetto Multilingua” di Poste Italiane.

Il progetto nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze con un’offerta specifica di prodotti e servizi.

Nell’ufficio postale di via Salemi lavorano due “sportellisti “e un consulente finanziario con conoscenza della lingua francese e araba. A loro tutti i cittadini potranno rivolgersi sapendo di poter contare, all’occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali.

 Cinque sono gli sportelli a disposizione dell’ufficio di Mazara del Vallo 1, una sala consulenza e materiale informativo e indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazione della modulistica. Il gestore delle attese, a differenza degli altri, invece di indirizzare la clientela ai diversi servizi, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all’operatore madrelingua: arabo, francese.

 Inoltre, uno sportello è abilitato ai servizi di “Sportello Amico” i cittadini possono quindi richiedere, oltre ai tradizionali servizi come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

L’ufficio dispone di un Atm Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei servizi legati al conto Bancoposta.

 Sono inoltre disponibili i servizi più richiesti dai cittadini stranieri, come il trasferimento fondi con Moneygram, PostePay Twin, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera (es. posta prioritaria, assicurata) e spedizioni nazionali e internazionali (es. paccocelere internazionale). L’ufficio ”Mazara del Vallo 1”, diretto da Ignazio Scavone , ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35.

 L’ufficio è stato presentato alla stampa dal responsabile dell’Area Territoriale Sicilia, Antonino Foti, dal direttore della Filiale di Trapani, Riccardo D’Amico, e dal Direttore dell’Ufficio Postale di Mazzara 1 Ignazio Scavone. Presente anche la Responsabile Comunicaizone di Poste Italiane, Maria Grazia Lala, il  Sindaco On Nicolò Cristaldi, e il consigliere comunale aggiunto Mohamed Soualmia.

Nella foto (di Giacalone) da destra Antonino Foti, Riccardo D’Amico, Ignazio Scavone, Maria Grazia Lala. Seduta Antonella Giallongo, sportello monoetnico.  

LUCIO DI MAURO