Roma, nuovo Cinema Aquila riapre. Film gratis dal 18 al 30 luglio

Dopo una breve chiusura per lavori di manutenzione, riapre con una programmazione gratuita il Nuovo Cinema Aquila. Il primo film della rassegna, Mune, Il guardiano della Luna, è dedicato ai bambini. Dal 18 al 30 luglio ogni martedì, giovedì e sabato, l’Aquila propone una rassegna gratuita all’interno di CityFest – il contenitore di eventi speciali, intrattenimento e formazione della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.

“Per questa Amministrazione, questo luogo, un bene confiscato alla mafia, è una priorità per la città e non doveva chiudere” – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli. “In attesa della prossima assegnazione del bando per la gestione, – prosegue Marinelli – un ulteriore appuntamento di qualità nel cartellone dell’Estate Romana si affianca alle tradizionali arene. È il risultato di un percorso condiviso con il municipio V che vuole salvaguardare un progetto culturale e un luogo così importante”.

I sei appuntamenti sono curati da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali CityFest, e da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, curatori di Alice nella città, per il settore giovani/educational. La rassegna è stata realizzata grazie a Lucky Red e Notorius. L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma

Sabato 18 luglio alle 18.30 Mune, Il guardiano della luna (Mune, le gardien de la lune) di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon, Francia, 2014, 90’ Che cosa succederebbe se il Sole non tornasse a splendere ogni mattina? O se la Luna dimenticasse di fare il suo giro e di illuminare le stelle e il cielo della notte? Dai creatori di Kung Fu Panda arriva la magica favola di Mune, il custode della Luna, che combatterà per proteggere il mondo dalle forze del male che hanno oscurato il Sole e la Luna. Il suo amore per la Luna e per la donna dei suoi sogni lo farà diventare l’eroe più grande dell’Universo!

Martedì 21 alle 21 La cuoca del presidente (Les saveurs du Palais) di Christian Vincent, Francia, 2012, 95’. Con Catherine Frot, Arthur Dupont Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli…

Giovedì 23 alle 21 Quando meno te lo aspetti (Au bout de conte) di Agnès Jaoui, Francia, 2013, 112’. Con Agathe Bonitzer, Agnès Jaoui, Arthur Dupont, Jean-Pierre Bacri A 24 anni Laura aspetta ancora il suo principe azzurro. Così, quando ad una festa appare Sandro, che corrisponde esattamente al principe dei suoi sogni, Laura pensa di aver trovato l’uomo giusto. Ma poi incontra Maxime e inizia a chiedersi se non ci siano principi migliori di altri. Dal canto suo anche Sandro ha i suoi problemi: suo padre Pierre, al funerale di suo padre, si è appena imbattuto in Madame Irma, e questo gli ha fatto ricordare che alcuni anni prima Madame Irma gli aveva predetto la data della sua stessa morte. Ora Pierre non riesce più a fare progetti, né con la sua nuova compagna Eleonore, né con Sandro. E anche Maxime ha i suoi problemi; così come pure Eleonore, Marianne, Jacqueline e tutti gli altri. Ma non c’è da preoccuparsi: alla fine vivranno tutti felici e contenti!

Sabato 25 alle 18.30 Belle & Sebastien di Nicolas Vanier, Francia, 2013, 98’ Durante la Seconda guerra mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore.

Martedì 28 alle 21 Gloria di Sebastián Lelio, Cile/ Spagna 2013, 110’. Con Paulina García, Sergio Hernández Gloria è una cinquantottenne che si sente ancora giovane. Cercando di fare della sua solitudine una festa, trascorre le notti in cerca d’amore in sale da ballo per adulti single. La sua fragile felicità viene però a galla il giorno in cui incontra Rodolfo. L’intensa passione che nasce tra loro spinge Gloria a donare tutta se stessa, come se sentisse che questa è la sua ultima occasione, facendola volteggiare tra speranza e disperazione. Gloria dovrà ritrovare il controllo di sé e attingere ad una nuova forza per scoprire che ancora una volta riuscirà a brillare più che mai.

Giovedì 30 alle 21 Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (Moonrise Kingdom) di Wes Anderson, USA, 2012, 94’. Con Bill Murray, Edward Norton, Tilda Swinton, Frances McDormand. Ambientato in un’isola al largo delle coste del New England nell’estate del 1965, il film racconta la storia di due dodicenni che si innamorano, stringono un patto segreto e fuggono insieme nella foresta. Mentre le autorità li cercano, una violenta tempesta al largo dell’isola sta per scatenarsi, e la pacifica comunità locale verrà messa completamente a soqquadro.

L’attività di CityFest si svolge in collaborazione con Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas.