Principio d’incendio sul regionale proveniente da Rovigo e diretto a Venezia

A bordo del treno una cinquantina di viaggiatori. I vigili del fuoco di Abano Terme e di Padova sono intervenuti nella stazione della cittadina termale per domare il rogo sviluppatosi nella carrozza-pilota del convoglio.

Le fiamme si erano sviluppate nella pilotina posteriore del treno. I pompieri hanno dovuto usare della schiuma per aver ragione delle fiamme dopo che il personale Rfi ha tolto l’alimentazione alla linea.

Nessun ferito tra i passeggeri che hanno proseguito il viaggio con uno dei bus del servizio sostitutivo attivato da Trenitalia e il personale del Regionale, ma l’episodio ha provocato ritardi considerevoli – fino a 140 minuti – sulla linea Venezia-Bologna, che è a quattro binari solo tra il capoluogo veneto e Padova. Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza del treno, infatti, la linea ferroviaria è rimasta interrotta. Rfi ha potenziato i servizi di assistenza alla clientela nelle stazioni interessate. Diciotto treni AV hanno registrato ritardi fino a tre ore e 2 sono stati limitati. Otto treni regionali hanno registrato fino a 80 minuti di ritardo, 7 sono stati limitati e 5 cancellati.