Vicenza, martedì 7 luglio al Giardino della Vigna le canzoni di Coppi e Bartali

Riparte “Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza”, la rassegna promossa e curata da Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza nell’ambito del cartellone “L’estate a Vicenza. palcoscenico urbano”. Si inizia martedì 7 luglio alle 21 con il primo di quattro appuntamenti che vedranno la città trasformarsi in un vero e proprio salotto urbano, crocevia di storia, musica e cultura. Quattro occasioni per scoprire o riscoprire luoghi ed angoli inconsueti della nostra città, attraverso la messa in scena di eventi in contesti inusuali per una rappresentazione teatrale. Con “Le canzoni di Coppi e Bartali” Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese, accompagnati dalle sonorità del duo “A Bassa Voce”, daranno vita alla magia del passato nel Giardino della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in contrà Porta Santa Croce, 3. Un percorso teatrale e canoro per ricordare i due intramontabili campioni ripercorrendo gli anni del loro splendore.

Questi due atleti perfetti, fra i più grandi esistiti, sono stati tanto diversi fra loro quanto possono esserlo due diverse rappresentazioni del mondo, due diversi modi di concepire l’universo e l’esistenza. Il duello fra questi due rivali, fra questi due nemici fraterni, è stato il più bello, il più puro, il più nobile al quale sarà mai dato di assistere nel ciclismo. L’intero sport internazionale forse non vedrà mai più, l’uno di fronte all’altro, due campioni che incarnino a tal punto i due aspetti essenziali del mondo moderno. Theama li omaggia raccontandone la storia, con il contributo musicale di Toni Moretti e Claudia Valtinoni. Il duo “A Bassa Voce” rielabora in chiave acustica alcuni dei brani più belli degli ultimi decenni, spaziando dal jazz al pop e passando per alcuni classici della musica per film. L’esecuzione è affidata solamente alla voce e al basso a 6 corde, talvolta supportata dall’impiego di una loop station. Ne scaturisce così un’interpretazione cristallina, in grado di mettere in evidenza la purezza e l’essenzialità delle musiche proposte.

Ancora una volta Theama Teatro interviene sugli spazi urbani e li trasforma, facendoli rivivere in modo diverso, innovativo, dinamico, contemporaneo. “Salotti Urbani”, iniziativa giunta alla sua seconda edizione, vuole essere un invito a riscoprire lo spazio che ci circonda, ma anche un’occasione di incontro e di dialogo, un momento di condivisione culturale attraverso forme artistiche differenti e molteplici protagonisti.

Ingresso € 8,00 (intero) – € 5,00 (ridotto under 12)

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni più dettagliate sullo spettacolo e per la prenotazione dei biglietti:

Tel. 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18)

Mob. 345 7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18)

[email protected] (entro le ore 13 del venerdì).