Verona, al Cinema Rivoli in prima nazionale il film Magicarena

Lunedì 29 giugno, alle 21.15, al Cinema Rivoli verrà proiettato in prima nazionale il film “Magicarena” di Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna, documentario corale che racconta, attraverso sette personaggi, l’Arena di Verona nel centenario della sua stagione d’opera.

Il film, prodotto da Le Talee in associazione con K+, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e con il sostegno del MiBACT Direzione Generale per il Cinema, della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’audiovisivo, di Roma Lazio Film Commission e di Verona Film Commission, è stato presentato dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il regista Andrea Prandstraller, la produttrice Agnese Fontana, il produttore associato Nicola Fedrigoni e alcuni interpreti.

“Una proiezione molto attesa dedicata all’Arena di Verona, anfiteateatro lirico unico al mondo – spiega Pavesi – che racconta, attraverso il lavoro dei personaggi del film, l’attività che porta alla preparazione di uno spettacolo areniano, contribuendo a renderlo magico. Il film, in uscita anche in diversi Paesi esteri, contribuirà a promuovere la conoscenza e la bellezza di Verona e dell’Arena in tutto il mondo”.

La vita dei protagonisti del film, veronesi di nascita o di adozione, è movimentata dalla preparazione dell’allestimento dell’opera di Verdi, Aida, nella versione del III millennio diretta dai registi catalani, La Fura dels Baus. Il film, proiettato al Seattle International Film Festival e precedentemente al BIF&ST di Bari nella sezione Panorama Internazionale, uscirà nei cinema, a partire dal Veneto, distribuito da Flavia Entertainment.

Presentato negli Stati Uniti al Minneapolis St. Paul International Film Festival, è stato selezionato nella sezione special presentations al 36° Cairo international film Festival e in concorso al 28° FIPA festival International de programmes audiovisuels nella sezione Performing Arts.

La proiezione è aperta a tutti, con ingresso a pagamento.