Firenze, concerto per festeggiare il primo compleanno del Museo Novecento

Musica per festeggiare il primo compleanno del museo Novecento. Oggi, in occasione della Festa di San Giovanni, patrono di Firenze e del primo anniversario dell’apertura della struttura di piazza Santa Maria Novella, si esibirà il quartetto d’archi TAAG che suonerà musiche di Haydn, Anton Webern e Shostakovich. Il concerto si svolgerà alle 19. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il museo Novecento ha registrato nei primi 12 mesi oltre 80 mila visitatori e ha organizzato numerose attività volte a coinvolgere il pubblico e la cittadinanza. Da ottobre ad oggi il museo ha ospitato cicli di incontri e conferenze che continueranno a svolgersi settimanalmente, per approfondire il Novecento in ogni sua forma espressiva, dalle arti figurative alla danza, dal teatro alla musica, dall’architettura al design, in collaborazione con critici, studiosi e professionisti, e le più importanti realtà cittadine tra cui il Maggio musicale fiorentino. Numerose inoltre le attività per le famiglie e i bambini, e le performance e gli eventi organizzati in occasione delle manifestazioni che hanno coinvolto tutta la città, come la Notte Bianca e il Festival dei bambini.

Il Quartetto, presentato dalla sede fiorentina di A.Gi.Mus, è vincitore del primo premio assoluto e del Premio Speciale Piero Farulli al VI concorso internazionale Premio Crescendo città di Firenze.

Il concerto è un’anteprima del Festival MM900 Musica al Museo Novecento, che si svolgerà in ottobre nel programma dell’Estate fiorentina 2015.