Calcutta, morta suor Nirmala Joshi al suo posto arriva suor Mary Prema Pierick

Suor NirmalaLa religiosa di 81 anni era alla guida delle Missionarie della Carità di Calcutta. Era stata scelta da Madre Teresa. Negli ultimi giorni “la superiora non si era sentita bene e la sua salute è andata rapidamente deteriorandosi”. Il presidente indiano Mukherjee ha definito il decesso “una grave perdita per Kolkata e per il mondo”.

Suor Nirmala Joshi era nata nel 1934 a Ranchi in India settentrionale. Convertitasi al cattolicesimo dall’induismo, entrò a 17 anni nella Congregazione ispirata dal servizio di Madre Teresa ai poveri di Calcutta. Venne scelta per sostituire la Madre il 13 marzo del 1997.

Dopo aver studiato Scienze sociali e Legge, suor Nirmala accompagnò per anni la fondatrice delle Suore della Carità nei viaggi all’estero, ricevendo da lei l’incarico di aprire nuove case a Panama, New York e Kathmandu.

La superiora si definiva una “Missionaria della Carità”. Nell’aprile 2009, durante una assemblea generale della Congregazione, fu deciso che la futura madre superiora, alla morte di suor Nirmala, sarebbe stata la tedesca suor Mary Prema Pierick, che ha 62 anni.