A Livorno torna la Milonga Solidaria

Una settimana di eventi dedicata al tango argentino, aperta a tutti i cittadini, che culminerà, sabato 27 giugno, ore 20, alla Terrazza Mascagni con la Milonga Solidaria (11° edizione).

La Milonga Solidaria è uno dei più grandi raduni europei del circuito del tango argentino, che riunisce sul lungomare livornese più di mille ballerini provenienti da tutta la geografia italiana e dall’estero.

La serata evento, presentata a Palazzo Municipale alla presenza dell’assessore Serafino Fasulo, è promossa e organizzata dall’associazione Ixnous in compartecipazione col Comune di Livorno, in collaborazione con FAITANGO e con oltre quaranta associazioni di tango sparse su tutto il territorio italiano, con presenze anche straniere. Si avvale del patrocinio dell’Ambasciata Argentina.

Lo scopo di questa iniziativa è la raccolta di fondi da devolvere alla CICOPS, associazione argentina non governativa che gestisce la “Casa Tasso”, nel quartiere povero La Boca di Buenos Aires. Ingresso: 10 euro.

La Milonga sarà preceduta da due eventi sempre organizzati da Inxnous.

Il primo: lunedì 22 giugno, alle ore 21, al Nuovo Teatro delle Commedie (via G.M.Terreni 5) dalla proiezione delfilm di Marco Gargani “Come si fa un tango”, un documentario che racconta la storia di questo raduno unico, dalle sue origini fino alla decima edizione tenutasi l’anno scorso. Ingresso gratuito.

L’altro appuntamento, di grande spessore, che precede la Milonga è “Don Pedro: viaggio nel tango con Mascagni”, in programma venerdì 26 giugno al NH Grand Hotel Palazzo, ore 20.45.

Sarà una serata di musica e relazioni, che rappresenta, in sintesi, una rievocazione “in musica” dell’incontro, nel 1911, del grande musicista livornese Pietro Mascagni (al quale è dedicata la terrazza sulla quale si tiene la Milonga Solidaria), con uno dei principali compositori della storia del tango, Ángel Villoldo, che per l’occasione scrisse per lui la composizione “Don Pedro”.

Ingresso:10 euro

Per informazioni e programmi completi:

Associazione Ixnous:[email protected], 348-3887672

milongasolidaria.weebly.com

Comune di Livorno, ufficio Cultura, [email protected]

comune.livorno.it.