Lazio e Sampdoria ammesse all’edizione 2015-2016 delle coppe europee

L’ammissione non era scontata dopo i dubbi manifestati dalla Uefa per la vicenda del Calcioscommesse che ha coinvolto in passato Guberti (per la Samp) e Mauri (per la Lazio).

Niente ripescaggio per Fiorentina ed Inter che “speravano” di subentrare rispettivamente ai laziali, nel preliminare di Champions League, e ai doriani, ammessi in Europa League dopo la mancata concessione della licenza Uefa al Genoa.

In Champions League, la Juve campione d’Italia, sconfitta nell’ultima finale dal Barcellona, riprenderà il suo cammino che porta alla finale di Milano del 28 maggio 2016 dalla fase a gironi (sorteggio 27 agosto), così come la Roma (che però non sarà testa di serie come i bianconeri) e altre 20 squadre europee (compreso il Siviglia vincitore dell’Europa League).

La Lazio è tra i 56 club che prenderanno il via dai preliminari. La squadra di Pioli conoscerà il suo avversario dello spareggio Champions, nel sorteggio del 7 agosto (spaventano il Manchester United e il Valencia). Partirà dal terzo turno di qualificazione (sorteggio 17 luglio) l’avventura della Samp di Zenga che spera di raggiungere Fiorentina e Napoli nella fase a gironi (sorteggio il 28 agosto) di un’Europa League che si concluderà il 18 maggio allo stadio St.Jakob-Park, a Basilea.