Unibas, Superwater Energia, Rifiuti, Acqua, Riuso

Il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Basilicata ha organizzato il Workshop “Superwater: Energia, Rifiuti, Acqua, Riuso” che si terrà giovedì 18 giugno dalle ore 9:30 presso l’Aula Magna di via Nazario Sauro. Superwater è un’iniziativa che fa parte della più ampia Conferenza Internazionale “Uso e Ri-uso dell’Acqua” che si terrà a Potenza nell’Aula Magna di via Nazario Sauro il 17 al 18 giugno 2015 nell’ambito del Progetto NANOWAT.

Il convegno, che vedrà la partecipazione di studiosi nazionali, Istituzioni e Stakeholders, avrà lo scopo di presentare una nuova idea progettuale che mira alla sperimentazione di impianti che utilizzano la sola acqua per la trasformazione dei rifiuti urbani in materie prime ed energia, senza la produzione di sostanze tossiche e pericolose.

All’incontro parteciperanno: Sabino Aurelio Bufo, Università degli Studi della Basilica, Andrea Freschi, Commissario Alsia, Aldo Berlinguer, assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, e Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coordina Vito Verrastro.

La partecipazione e il contributo attivo alla discussione sono elementi importanti nell’ottica di una sfida che potrà vedere la Basilicata come regione leader nell’ambito dello sviluppo di innovazione in questo settore.