Roma, 1 milione per interventi antiallagamento

“È cominciata in questi giorni un’importante opera di manutenzione urbana che riguarda il flusso delle acque meteoriche in alcune grandi vie della città, sia in centro che in periferia”. Lo ha reso noto l’assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci. Le strade interessate dagli interventi sono via Ostiense, da p.le Ostiense a S. Paolo; via Anagnina, altezza via Cropani; lungotevere Thaon de Revel; lungotevere San Paolo.

“I lavori comportano anche la ricostruzione del collegamento tra le caditoie e le fogne principali – spiega l’assessore – per ripristinare la funzionalità della rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane. A questo intervento, che terminerà nel mese di ottobre, si aggiungerà nei mesi estivi un’opera straordinaria di pulizia dei tombini e delle caditoie, in modo tale da essere pronti ad affrontare meglio le piogge autunnali”.

Attraverso una videoispezione si individuano i tratti di rete non funzionante, che vengono demoliti e ricostruiti e, dove necessario, viene aumentato il numero delle caditoie. Il progetto prevede, al termine, il ripristino della rete fognante, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica. Nei pozzetti di raccolta delle acque (caditoie) vengono inseriti particolari cestelli amovibili che ne faciliteranno la pulizia.

Le spese per i lavori ammontano a circa 1 milione di euro.