Milano, aperte le iscrizioni per recupero anni scolastici per operatori socio-sanitari, tecnici turistici, geometri e ragionieri

Contrastare l’abbandono scolastico, offrire una possibilità di studio anche alle fasce più deboli della società, favorire l’integrazione sociale. Questi gli obiettivi dei corsi diurni per minorenni e serali per maggiorenni del CIA, il Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente del Comune di Milano, che ha sede presso il Civico Polo Scolastico ‘Alessandro Manzoni’, in via Deledda 11 (MM Loreto).

Quest’anno sono stati più di 500 gli iscritti che hanno frequentato i corsi del Comune per diventare geometri, ragionieri, operatori socio-sanitari, tecnici turistici, informatici con specializzazione in telecomunicazione.

I corsi diurni offrono l’opportunità di preparare due anni in uno (I-II superiore Servizi Socio Sanitari e Amministrazione Finanza Marketing) a ragazzi con difficoltà scolastiche ad un costo molto basso (284 euro all’anno), davvero concorrenziale rispetto alle tariffe delle scuole private con un risparmio almeno del 60%. Alla stessa cifra anche i corsi serali per adulti che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa frequentando la scuola (I e II biennio,V superiore di Amministrazione Finanza Marketing, Turismo, Costruzione Ambiente e Territorio, Informativa Telecomunicazioni).

“Questo è un servizio molto importante che il Comune offre alla città – ha dichiarato l’assessore all’IstruzioneFrancesco Cappelli – : si tratta dell’unica alternativa pubblica a basso costo presente a Milano per il recupero di anni scolastici sia per ragazzi minorenni sia per adulti lavoratori. Oltre a questi corsi ci sono solo le scuole private con rette annuali molto salate, alle quali molte persone non posso assolutamente accedere, e che, quindi, facilmente abbandonano lo studio. Proprio per contrastare l’abbandono scolastico tra gli adolescenti con percorsi di studio faticosi che non posso permettersi di accedere alle scuole private due anni fa abbiamo creato i corsi diurni. Le quattro classi formate lo scorso anno dimostrano che l’abbandono scolastico tra i minorenni è un fenomeno ancora molto diffuso difficile da contrastare ”.

Per i corsi diurni (dalle ore 8 alle 14.10) ai ragazzi è offerto, tra gli altri, il servizio di counseling scolastico, il tutor di classe, l’utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, l’uso della biblioteca e della mediateca, le uscite didattiche.

Per i corsi serali (dalle ore 17.30 alle 22.35) è previsto il sostegno didattico individuale (dalle ore 16.40), l’utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, lo sportello orientamento, lo studio assistito, l’ascolto individuale, il tutoraggio per i tirocini, il tutor di sede, le uscite didattiche e l’uso della biblioteca e della mediateca.

Nell’anno scolastico 2014-15 erano state formate 4 classi per il diurno e 15 per il serale. Su 540 studenti il 44% sono stranieri, provenienti da 40 Stati diversi. Tra questi molti adulti desiderosi di ottenere il diploma con un percorso scolastico breve, per trovare lavoro o migliorare professionalmente, giovani estromessi dal regolare circuito scolastico che vogliono recuperare le annualità perdute, cittadini non italiani che vogliono allineare gli studi fatti nel paese d’origine favorendo la propria integrazione sociale. Alla fine dell’anno scolastico gli studenti devono sostenere gli esami presso un istituto statale o paritario.

Il Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente del Comune di Milano ha siglato un Accordo con il CPIA Milano – il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti – per la realizzazione di alcune sinergie finalizzate a razionalizzare sul territorio l’offerta formativa diurna e serale per giovani e adulti, sia italiani che stranieri, nell’ottica della costituenda Rete territoriale di servizi.

Informazioni e iscrizioni presso la sede, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19.30. Per i corsi diurni è possibile anche fissare un appuntamento alla mattina. Tel. 02.88446224/ 02.88441393.

Info sul sito www.corsidirecuperoincomune.it e sulla pagina Facebook Corsi di Recupero in Comune all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/Corsi-di-Recupero-in-Comune/118342511586258?fref=ts.