Roma, Panoramica fine dei lavori riapre via Trionfale. Al via intervento viario Fidene-Villa Spada

Terminato l’intervento per la messa in sicurezza della Panoramica (viale Cavalieri di Vittorio Veneto), iniziato all’indomani della frana causata dalle piogge torrenziali cadute su Roma nei giorni 30 e 31 gennaio 2014, provocando danni, disagi e difficoltà in particolare nel quadrante Nord-Ovest della città.

La strategia adottata è stata quella di conciliare la messa in sicurezza con un risanamento strutturale della collina. Utilizzando tecniche di Ingegneria naturalistica sono stati realizzati interventi importanti e profondi ma non invasivi dal punto di vista della natura e dell’ambiente, pienamente rispettosi del pregio ambientale dei luoghi (costo dell’opera 4.600.000 euro).

Da domenica 7 giugno, quindi, è riaperto il traffico su via Trionfale, su entrambe le corsie di marcia.

Contemporaneamente è stato dato inizio ai lavori per il collegamento viario Fidene – Villa Spada: l’intervento prevede il collegamento della borgata Fidene con la borgata di Villa Spada superando i binari ferroviari nonché la riorganizzazione del sistema viario tra Fidene e l’innesto con la via Salaria, minimizzando l’impatto del traffico nell’attraversamento della viabilità di quartiere. L’opera, infatti, rientra nel programma degli interventi per l’Emergenza Traffico a Roma ed è finanziata con fondi regionali di cui al P.R.U. “Fidene Valmelaina” (4.131.655,19 euro).

Le aree su cui insiste il progetto si trovano tra l’abitato di Fidene – costruito su una parete di roccia vincolata a ridosso della ferrovia FR1 – e la borgata Villa Spada, chiusa tra le due linee ferroviarie FR1 e F.S. e prossima alla via Salaria. Attualmente i due centri abitati sono collegati da un ponte a senso unico alternato che scavalca la linea ferroviaria FR1, con grande disagi per la circolazione. Questo ponte, a seguito dei lavori, diventerà un passaggio ciclabile-pedonale.

L’intervento permetterà di migliorare il collegamento tra l’abitato di Fidene e l’abitato di Villa Spada, la cui viabilità locale attualmente rende periferica e decentrata la stazione ferroviaria.

L’iter dei lavori: la gara per l’appalto integrato è stata indetta il 10/01/2011 è (con scadenza il 21.02.2011); l’appalto è stato aggiudicato provvisoriamente all’Impresa “Costruzioni Pasqualucci” in data 15 luglio 2011; i lavori sono stati consegnati all’Impresa in data 30.05.2015 ed è contestualmente iniziata l’attività di progettazione esecutiva; il progetto esecutivo è stato approvato con D.D. n. 308 del 20.03.2014; ad oggi sono state varate le travi degli impalcati dei due viadotti; il termine lavori è previsto per il 15 ottobre 2015.