Milano, via libera alla pedonalizzazione estiva di via Ascanio Sforza

La Giunta ha approvato l’allargamento dell’area dedicata ai pedoni in zona Navigli, estendendola anche al tratto di via Ascanio Sforza compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta, strada che costeggia la riva sinistra del Naviglio Pavese già interessata negli anni scorsi da provvedimenti temporanei di pedonalizzazione. Il provvedimento sarà attivo dal 5 giugno al 9 novembre, dal lunedì al giovedì dalle ore 20:00 alle 02:00 e dal venerdì al lunedì dalle 19:00 alle 03:00.

Per garantire un’adeguata compensazione alle esigenze di mobilità dei residenti delle vie limitrofe, nello stesso periodo verrà istituita una zona a traffico limitato temporanea in via Scoglio di Quarto, in largo Manusardi, in via Bettinelli, in via Lagrange. I residenti in queste vie, oltre a quelli di via Ascanio Sforza e dei civici 34 di via Gorizia e 12 di piazza XXIV Maggio, potranno richiedere il pass per accedere alla ZTL presso il Consiglio di zona 5.

Il provvedimento si affianca alle altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale a favore della valorizzazione del sistema dei Navigli, con la pedonalizzazione di parte dei Navigli Grande e Pavese, la ristrutturazione della Darsena e la riqualificazione di piazza XXIV Maggio.